La soluzione di stoccaggio di energia di Wärtsilä per North Sea Giant riduce i costi e le emissioni

North Sea Giant

Austevoll,Norvegia, 22 dicembre 2017 – Il gruppo tecnologico Wärtsilä ha accettato di riadattare la prima soluzione di stoccaggio di energia al mondo a bordo di una grande nave offshore. Il ”North Sea Giant”, una delle navi da costruzione sottomarine più grandi e avanzate del mondo, sarà dotata di un sistema di accumulo di energia che riduce il consumo energetico, i costi operativi e le emissioni di scarico della nave.
Il sistema di accumulo dell’energia di retrofit migliora l’efficienza operativa e l’impatto ambientale del gigante del Mare del Nord, rispondendo ai requisiti chiave della Norwegian Sea  Shipping AS, proprietaria della nave. La soluzione fornisce ridondanza dell’alimentazione e aumenta la reattività delle operazioni della nave.
In genere, una nave con posizionamento dinamico utilizza simultaneamente due o più motori per garantire la potenza di riserva. Ciò significa che il carico dei motori è basso. Utilizzando un sistema ibrido / batteria per fornire la necessaria potenza di riserva, il motore operativo può essere utilizzato più vicino al suo carico ottimale. Oltre alla soluzione ibrida / batteria, l’accordo firmato nel mese di agosto 2017 comprende trasformatori, filtri, quadro elettrico, apparecchiature di collegamento a terra, aggiornamenti di componenti esistenti e messa in servizio.

“Per noi è importante ridurre le emissioni ambientali e modernizzare la nave per renderla più competitiva. Inoltre, con una nave più efficiente, risparmieremo le spese di carburante. La riduzione stimata delle emissioni è di 5,5 milioni di kg di CO2, 30 tonnellate di NOx e 1.200 kg di SOx all’anno. Dopo che Wärtsilä aveva riadattato la nostra nave Atlantic Guardian nel 2014, abbiamo davvero capito quanto carburante si potesse risparmiare migliorando l’efficienza della nave. L’efficienza consente inoltre di risparmiare tempo, poiché è necessario rifornirsi di carburante solo ogni due o tre giorni di visita “, afferma il CEO Hallvard Klepsvik, North Sea Shipping AS.

Stretta collaborazione con la società di classificazione

La ”North Sea Giant” è una nave DP3. La nave è elencata nella categoria più avanzata di imbarcazioni che applicano il posizionamento dinamico. L’installazione di una soluzione di stoccaggio di energia in una nave di classe DP3 non è mai stata eseguita prima e richiede una ridefinizione delle regole di classificazione applicabili. Pertanto Wärtsilä e North Sea Shipping AS lavorano in stretta collaborazione con la società di classificazione DNV-GL.
North Sea Shipping AS possiede, opera e fornisce servizi di gestione per navi avanzate di approvvigionamento offshore. Con sede ad Austevoll, sulla costa occidentale della Norvegia, l’azienda vanta una vasta esperienza nel settore delle spedizioni offshore.

“Wärtsilä ha acquisito un’elevata competenza in progetti ibridi su diversi tipi di navi e ha uno stretto rapporto con i clienti. Per questo motivo, siamo in grado di testare la nuova tecnologia su molti diversi tipi di navi. Siamo i primi al mondo a lavorare con sistemi ibridi su navi più grandi, come il North Sea Giant DP3, e il progetto stabilirà un nuovo standard per questo tipo di imbarcazioni “, afferma Cato Esperø, direttore vendite Norvegia, Wärtsilä

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®