Cherbourg, Francia, 3 gennaio 2018 - Ieri mattina 2 gennaio 2018, alle 7:43, il “Pictor J.”, in rotta da Agadir a Bremerhaven e navigando nella corsia in ascesa della Zona di separazione del traffico, ricevette una chiamata di soccorso da una barca a vela che richiedeva assistenza. La nave mercantile ha immediatamente informato la CROSS Jobourg.
Nonostante i loro tentativi, né la CROCE né il “Pictor J.” potevano raggiungere la barca via radio. Di conseguenza, la CROCE ha chiesto alla nave mercantile di dirigersi verso la posizione della barca per fungere da ponte radio. La CROSS Jobourg ha schierato un elicottero Caiman della base della Marina francese a Maupertus per assistere la barca a vela. Il “Pictor J.” dopo il suo arrivo ha riparato la barca a vela dal vento.
In scena c’erano condizioni meteorologiche avverse con altezze di onde superiori a sette metri e un vento da ovest di 50 nodi che rendevano pericolosa l’operazione di soccorso. L’ elicottero Cayman lasciò l’operatore subacqueo in acqua per salvare lo skipper. Dopo aver trascorso circa 35 minuti in acqua, il subacqueo e lo skipper sono stati essere issati nonostante i forti venti. Alle 10 di sera lo skipper, scioccato e in stato di ipotermia da moderata a severa, è stato sostenuto dai vigili del fuoco del Dipartimento di sicurezza antincendio e di salvataggio nel porto di Cherbourg prima di essere trasportato all’ospedale di Cherbourg.
cliccare per ingrandire
La barca a vela con le sue vele strappate nell’acqua, cominciò a spostarsi verso est a sud dei Casquets. Un avviso urgente ai navigatori (AVURNAV) è stato emesso dalla Prefettura marittima della Manica e dal Mare del Nord per avvertire i naviganti del rischio di navigazione causato dalla deriva della barca a vela. Nonostante diversi tentativi, il CROSS non è ancora riuscito a trasferirlo. Il 3 gennaio sono previsti venti di Westerly fino a 75 km / h con raffiche fino a 95 km / h. I coefficienti di marea raggiungono il picco a 107 nella notte al 4 gennaio.