Stavanger, Norvegia , 5 gennaio 2018 – Un contratto per la costruzione di un traghetto per auto e passeggeri per la societa’ di trasporti Boreal in Norvegia dai cantieri Vard.
Il nuovo traghetto per auto e passeggeri è dotato di una batteria completamente elettrica ed è appositamente progettato per operazioni ecocompatibili nei fiordi norvegesi. Il traghetto, progettato da Multi Maritime, misurerà 74 metri di lunghezza con una trave di 14,20 metri e avrà una capacità totale di 60 auto e 199 passeggeri e equipaggio.
Roy Reite, CEO e direttore esecutivo di VARD, ha dichiarato: “Siamo lieti di dare il benvenuto a Boreal come nuovo cliente per VARD, e non vedo l’ora di costruire il traghetto alimentato a batteria, in cui possiamo utilizzare la nostra forte esperienza nella tecnologia delle batterie per imbarcazioni efficienti e rispettose dell’ambiente. ”
Lo scafo della nave sarà costruito da Vard Braila in Romania. La consegna del traghetto è programmata da Vard Brevik in Norvegia nel 3Q 2019. Il traghetto inizierà le operazioni in Norvegia dal gennaio 2020, attraversando Kvanndal-Utne sulla costa occidentale della Norvegia, dove Boreal ha ottenuto un contratto di nove anni con il Governo norvegese
Boreal è un fornitore di trasporti pubblici leader a livello nazionale in Norvegia. La compagnia gestisce autobus, pullman, tram, traghetti passeggeri ad alta velocità e traghetti per auto. Le sue filiali Boreal Buss AS, Boreal Sjø AS e Boreal Bane AS, gestiscono i servizi di trasporto pubblico attraverso contratti di appalto del settore pubblico con i clienti. Boreal ha circa 2.000 dipendenti e ha sede a Stavanger, in Norvegia.
Il contratto è stato stipulato nel normale corso degli affari della Società. Non si prevede che abbia alcun impatto materiale sull’utile per azione o sul patrimonio netto tangibile per azione della Società per l’esercizio in corso. Nessuno degli Amministratori e degli azionisti di controllo della Società ha alcun interesse, diretto o indiretto, nel suddetto contratto.