Sao Mateus-ES,Brasile, 11 gennaio 2018 – Il gruppo tecnologico Wärtsilä ha firmato un memorandum d’intesa (MoU) con Petrocity, la società madre del nuovo impianto portuale in costruzione nella città brasiliana di São Mateus-ES, per sviluppare un progetto per un rimorchiatore del porto. La prima considerazione è quella di massimizzare la sostenibilità operativa ecologica della nave poiché le richieste ambientali del nuovo porto sono tra le più severe al mondo. Per questo motivo, il progetto si baserà sul Wärtsilä HYTug lanciato di recente, che presenta propulsione ibrida e accumulo di energia tramite batterie.
L’HYTug Wärtsilä enfatizza la sostenibilità ambientale, l’efficienza operativa e il consumo di carburante più basso di quanto sia possibile con i modelli tradizionali di rimorchiatori. Il modulo di potenza ibrido completamente integrato “primo nel suo genere” combina motori, sistema di accumulo di energia ed elettronica di potenza ottimizzati per lavorare insieme attraverso un sistema di gestione dell’energia di recente sviluppo (EMS). Segna una nuova frontiera nella propulsione ibrida marina.
L’efficienza del carburante di questo design ha l’ulteriore vantaggio di ridurre i livelli delle emissioni di scarico. Inoltre, quando si opera in modalità “verde”, è improbabile che dal Wärtsilä HYTug ci sia del fumo visibile poiché il carico viene prelevato dalle batterie. Allo stesso tempo, il livello di rumore del rimorchiatore sarà notevolmente ridotto.
“L’HYTug Wärtsilä cambierà il panorama del mercato dei rimorchiatori dato che l’utilizzo della batteria aumenta significativamente la sostenibilità ambientale e l’efficienza operativa, riducendo al tempo stesso i costi operativi. Rappresenta un’ulteriore prova della posizione di leadership di Wärtsilä nelle tecnologie sostenibili ed energeticamente efficienti “, afferma il direttore delle vendite di Marine Solutions, Mário Barbosa.
“Le operazioni ”green port” sono completamente allineate alla filosofia e ai valori aziendali di Petrocity. Non vediamo l’ora di lavorare con Wärtsilä nello sviluppo del tipo di rimorchio portuale che soddisfa i criteri stabiliti per questo progetto. Questo sarà il primo di molti altri in un grande progetto logistico che mira all’integrazione regionale degli stati di Espirito Santo, Minas Gerais e Bahia. Rappresenta una garanzia definitiva per l’interiorizzazione dell’economia nel nord dell’Espírito Santo “, afferma José Roberto, CEO di Petrocity.
La nuova imbarcazione ibrida presenta una prospettiva molto particolare fornendo al tempo stesso la potenza e la manovrabilità per le operazioni di tiro pratico. Il design complessivo è stato ottimizzato per la bassa resistenza dello scafo, le alte prestazioni di traino e di scorta, l’efficiente tenuta del mare, la sicurezza e il comfort dell’equipaggio, nonché una facile manutenzione.