Green Cargo massimizza la capacità di volume per Söderenergi con nuovi contenitori XXXL

green-cargo-due

Hallsberg , 16 gennaio 2018 -  Sono passati otto anni da quando Green Cargo ha trasportato la prima consegna di trucioli di legno al nuovo terminal di carburante di Söderenergi a Nykvarn. Ora stiamo preparando la partnership con Söderenergi passando a contenitori XXXL più grandi. Stiamo riducendo il numero di treni senza ridurre i volumi.

“Abbiamo continuamente sviluppato la soluzione di trasporto per tutto il periodo del contratto e stiamo aggiornando l’intero sistema per migliorare la capacità del volume. Si tratta di aumentare e adattare la capacità nel modo più ottimale possibile per Söderenergi. Un aggiornamento del contenitore ci offre un migliore abbinamento tra il peso totale e il volume totale trasportato da questo sistema. Abbiamo scelto di continuare a utilizzare i portacarichi di Innofreight e stiamo sostituendo i contenitori del sistema con il modello XXXL più grande “, afferma Johan Lorensson, direttore vendite di Green Cargo.

Söderenergi utilizza una quantità crescente di combustibile derivato da rifiuti, che è più leggero del combustibile a base di legno, che pesa di più per metro cubo. Con i nuovi contenitori XXXL, Green Cargo può trasportare grandi volumi con meno treni.

cliccare per ingrandire

Da sinistra: il direttore vendite di Green Cargo Johan Lorensson e Olle Ankarling, responsabile Logistica di Söderenergi.

“Per Söderenergi, questo è un passo avanti nella direzione giusta, verso una maggiore sostenibilità. Con contenitori più grandi, saremo più flessibili, ridurremo il numero di treni del 25% e saremo più convenienti. Ciò significa che promuoveremo anche la riduzione del traffico su una rete ferroviaria già pesantemente gravata, liberando la capacità di tracciare altri tipi di traffico. Gestiamo un totale di 900.000 tonnellate di carburante, pari a 3 TWh all’anno, e stiamo investendo grandi sforzi per rendere tutti i modi di trasporto efficienti e sostenibili “, afferma Olle Ankarling, responsabile della logistica di Söderenergi.

Le consegne di Green Cargo di carburanti a base di legno e rifiuti nel 2018 arriveranno da luoghi come Töva, Östavall, Ånge, Bastuträsk e Örnsköldsvik. Le consegne vengono trasportate da ogni località a Nykvarn secondo un calendario prestabilito. I treni consisteranno in locomotive doppie e 27 carri con 81 contenitori XXXL, ovvero circa 1.600 tonnellate nette di carburante per treno. Il volume di carico del treno aumenterà fino a circa 4.500 m3.

“Attraverso uno stretto dialogo con i nostri clienti, possiamo assumerci la totale responsabilità delle loro consegne al fine di ottimizzare e migliorare continuamente il calendario. Insieme a Söderenergi, abbiamo sviluppato continuamente i sistemi di trasporto durante il periodo di validità dell’accordo al fine di ottenere consegne puntuali con interruzioni minime. Abbiamo eliminato le limitazioni della forza di trazione e con i contenitori XXXL stiamo massimizzando la capacità del volume. Ci integriamo a vicenda con una pianificazione a lungo termine e prospettive a lungo termine “, afferma Johan.

cliccare per ingrandire

Il terminale del carburante di Nykvarn
Il terminal si trova su otto ettari vicino alla linea Svealand a Nykvarn; logisticamente parlando, è il deposito di carburante e il nodo centrale di Söderenergi. Attualmente, il carburante viene caricato e scaricato da circa 75 treni all’anno. Il trasporto da e verso Nykvarn è principalmente dal primo autocarro per ceppi svedesi da 74 tonnellate, che funziona con il 100% di biocarburanti.

Background e sviluppo

Green Cargo è stato il gestore del treno sin dall’inizio e il suo sistema ferroviario si è sviluppato gradualmente nel corso degli anni.

2009-2013: una locomotiva, 19 vagoni, 57 contenitori XXL e lunghezze dei treni di 430 metri e circa 750 tonnellate nette di carburante per treno. Fattore limitante: potere di trazione locomotiva
2014-2017: locomotive doppie, 27 carri e 81 contenitori XXL, circa 1.600 tonnellate nette di carburante per treno. Fattore limite: volume di carico del treno, circa 3.500 m3.
2018: locomotive doppie, 27 carri e 81 contenitori XXXL, circa 1.600 tonnellate nette di carburante per treno. Il volume di carico del treno è aumentato a circa 4.500 m3. Le limitazioni per il treno ora dipendono dal tipo di carburante e dal luogo di carico.

Söderenergi ha uno dei maggiori impianti di cogenerazione di biocombustibili della Svezia. Usa principalmente combustibili riciclati e rinnovabili. Trasforma i rifiuti ordinati in energia sotto forma di calore ed elettricità, con buone prestazioni ambientali. Questo è un uso intelligente delle risorse e un servizio ambientale leader. L’azienda produce teleriscaldamento per circa 300.000 persone, uffici e industrie nella parte meridionale di Greater Stockholm. La sua produzione di elettricità è equivalente al consumo di elettricità delle famiglie di 100.000 case.

Green Cargo gestisce 400 treni merci ogni giorno, equivalente alla capacità di circa 10.000 trasporti di camion. Serviamo 270 sedi in Svezia e nelle principali città della Norvegia. In collaborazione con altri operatori, raggiungiamo migliaia di sedi in Europa. Green Cargo è l’unica compagnia di trasporto merci nazionale che rispetta gli standard stabiliti dalla Società svedese per la conservazione della natura per i trasporti di merci (Bra Miljöval). Green Cargo è di proprietà dello stato svedese.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®