Madrid, 18 gennaio 2018 – Baleària, uno dei pionieri del trasporto marittimo nell’uso del gas naturale liquefatto (GNL) nel mondo, ha presentato i primi due traghetti azionati da questa energia pulita che sarno esposti,su due enormi manifesti, sul Mediterraneo oggi alla Fiera Internazionale del Turismo di Madrid. Le due navi innovative sono state costruite dal costruttore navale italiano Cantiere Navale Visenti. La prima di queste due navi intelligenti, che si chiamerà Hypatia de Alejandria, dovrebbe iniziare a navigare intorno alle Isole Baleari all’inizio del 2019. Questo sarà un nuovo traguardo per la compagnia di navigazione, che è già leader nell’innovazione e sostenibilità.
Il presidente di Baleària, Adolfo Utor, ha dichiarato che l’impegno dell’azienda nei confronti dell’ambiente “è una linea strategica per l’azienda basata sull’uso del gas naturale liquefatto e di altre energie pulite, nonché sull’ecoefficienza della flotta”. Ha anche specificato che il GNL contribuisce a ridurre le emissioni di biossido di carbonio (CO2) del 30% e l’ossido di azoto (NOx) dell’85% oltre ad eliminare le emissioni di zolfo e di particelle. “L’uso di questo carburante ecologico avrà un impatto immediato sulla qualità dell’aria e sull’effetto serra”, ha dichiarato Utor. Sono due navi sostenibili con tecnologia e intelligenza orientata all’efficienza energetica, in quanto saranno equipaggiate con pannelli fotovoltaici, illuminazione a LED e controllo dell’assetto, tra le altre caratteristiche, oltre ai motori a doppia alimentazione LNG (con 20.600 KW di potenza).
Investimento e caratteristiche
Baleària investirà 200 milioni di euro nella costruzione di queste due navi intelligenti, che saranno pioniere nel Mediterraneo, con caratteristiche identiche: 186,5 metri di lunghezza con una velocità massima di 24 nodi e capacità per 810 persone, 2100 metri lineari di carico e 150 veicoli . “Stiamo lavorando a due navi intelligenti con servizi di bordo digitali come valore aggiunto per rendere i nostri viaggi esperienze uniche”, ha spiegato Utor. Queste navi intelligenti includeranno la videosorveglianza per animali domestici, l’accesso mobile ai servizi di bordo e l’intrattenimento digitale à la carte, tra gli altri servizi.
I motori principali sono già stati installati nel primo dei due traghetti, che dovrebbe essere consegnato alla compagnia di navigazione nel febbraio 2019 e lo scafo è quasi finito. I portelloni saranno aggiunti nelle prossime settimane. Rispetto al secondo, il 30% dello scafo è già stato costruito e sono iniziati i lavori sui sistemi.
Prima di presentare le navi, il presidente di Baleària e il direttore del marketing all’ingrosso di Iberia al GAS NATURAL FENOSA, Joaquín Mendiluce, hanno firmato il primo contratto di fornitura di bunkeraggio permanente e multi-sistema per il gas naturale liquefatto (LGN) che sposterà le navi in Spagna. Il contratto avrà una durata iniziale di 10 anni.
Il presidente della compagnia marittima ha collegato l’impegno di Baleària verso una flotta ecoefficiente con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’UNESCO, che sono stati firmati dalla compagnia di navigazione e si basano su una crescita economica sostenibile e sulla difesa del pianeta. “Ci impegniamo a pulire le energie perché siamo convinti che possiamo combattere il cambiamento climatico e essere competitivi allo stesso tempo”, ha sottolineato Utor. La più alta autorità della compagnia marittima ha sottolineato che Baleària è già un pioniere nell’uso del gas naturale liquefatto: il traghetto Abel Matutes è operativo da alcuni mesi con il primo motore ausiliario LGN in Spagna mentre si trovava nei porti di Palma e Barcellona . Inoltre, ha ricordato che alcune delle navi della propria flotta saranno sostituite per essere spinte da questo carburante più ecocompatibile in futuro.