Nantes Saint-Nazaire Port, 19 gennaio 2018 - E’ stata ospitata il 10 gennaio scorso la prima nave cisterna di GNL rompighiaccio presso il terminale LNG di Montoir-de-Bretagne per un’operazione di trasbordo di GNL a una nave portuale di GNL. Questa operazione segna l’inizio di una nuova era per la ricezione di vettori di GNL di ultima tecnologia. Il terminale LNG di Montoir-de-Bretagne, gestito da Elengy, ha appena completato un trasbordo di GNL da una nuova nave GNL di nuova generazione. La petroliera LNG Fedor Litke (170.000 m3 di capacità) ha consegnato la nave cisterna GNL Jurojin di GNL (155.000 m3 di capacità) un carico di GNL equivalente al consumo annuale di una città come Nantes durante uno scalo intermedio di due navi effettuate in sicurezza. Il GNL è stato trasbordato direttamente da una nave all’altra senza passare attraverso i serbatoi terminali. Il carico viene quindi dirottato verso un’altra destinazione, consentendo al vettore di trasporto di ghiaccio LNG di ritornare il più rapidamente possibile al sito di produzione Yamal in Siberia.
Al fine di ospitare trasbordi a lungo termine da navi rompighiaccio di LNG, navi eccezionali a causa delle loro dimensioni e della tecnologia rivoluzionaria, Elengy ha realizzato numerosi lavori sul suo sito, tra cui il rinnovamento e l’ammodernamento dei moli e l’installazione di compressori che recuperano tutta l’evaporazione del gas.
Il porto di Nantes Saint-Nazaire concentra molte risorse per questo tipo di traffico: una posizione geografica adattata al trasbordo, condizioni meteorologiche e nautiche favorevoli e infrastrutture e servizi portuali di qualità.
L’organizzazione di questa sosta inedita ha richiesto un alto livello di preparazione sia a livello di capitano del porto di Nantes Saint-Nazaire Port che di pilotaggio, rimorchio e ormeggio. Questo lavoro di partenariato ha permesso l’operazione di trasbordo, che conferma la capacità di Elengy e dei portatori di porto della Loira di fornire risposte su misura alle aspettative del mercato.
Jean-Pierre Chalus, presidente del consiglio di amministrazione dell’Autorità portuale di Nantes Saint-Nazaire: “Elengy, il porto Saint-Nazaire di Nantes e gli attori dell’area portuale hanno dimostrato ancora una volta la loro capacità di lavorare insieme per rispondere a un mercato energetico perpetuo. evoluzione. Il trasbordo integra le forniture marine di gas naturale. Questo nuovo servizio offerto alle navi come uniche come navi rompitrici di GNL è reso possibile grazie alle competenze degli stakeholder portuali e al rapporto di fiducia che abbiamo avuto per molti anni con Elengy. Il terminale LNG di Montoir-de-Bretagne, il cui traffico è tornato a crescere, rafforza la sua posizione strategica sul mercato internazionale del gas naturale. “