Costruzione di un impianto di GNL a terra presso il porto di Göteborg

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Foto: Swedegas

 

Porto di Göteborg – 1 febbraio 2018 – Jill Söderwall dal porto di Göteborg e Johan Zettergren di Swedegas hanno aperto la strada al nuovo impianto, che rappresenterà una grande spinta per l’offerta di GNL del porto di Göteborg.

La costruzione di un impianto di gas naturale liquefatto (GNL) è attualmente in corso nel porto di Göteborg. La struttura aprirà nuove opportunità per le navi alimentate a GNL che fanno scalo nel porto energetico di Göteborg. Diventerà pienamente operativo nel 2018.

Il GNL è attualmente il combustibile marino più pulito disponibile per le principali compagnie di navigazione. L’uso del GNL come carburante riduce al minimo le emissioni di zolfo, particelle e metalli pesanti. Le emissioni di ossido di azoto sono ridotte dell’80%. L’UE ha già evidenziato il GNL come combustibile marino chiave per il futuro.

Il GNL come combustibile marino è sempre più utilizzato nel mondo in quanto le norme globali sullo zolfo diventano sempre più severe. Il porto di Göteborg ha compiuto notevoli progressi nella promozione del suo utilizzo. Il primo bunkeraggio di GNL si è svolto nel porto di Göteborg nell’autunno 2016, e da allora sono stati sviluppati regolamenti operativi e routine e l’efficienza è stata migliorata, con un conseguente aumento costante del numero di operazioni di bunkeraggio di GNL.

Bunkeraggio efficiente nel tempo
Oggi, Skangas fornisce navi con GNL utilizzando un sistema di bunkeraggio nave-nave nel porto di Göteborg. Skangas è ora affiancato da Swedegas, che possiede e gestisce la rete di trasmissione del gas in Svezia. Swedegas amplierà il numero di opzioni LNG nel porto con la costruzione di una struttura che garantirà un bunker LNG sicuro, rapido ed efficace a terra, mentre le navi si stanno caricando e scaricando nel porto dell’energia.

“Con Skangas e Swedegas che operano nel porto di Göteborg, abbiamo due società che si completano a vicenda con offerte diverse. Le linee di navigazione ora hanno un ulteriore incentivo a prendere in considerazione il passaggio al GNL “, ha dichiarato Jill Söderwall, vicepresidente e responsabile delle operazioni commerciali del porto di Gothenburg Energy Port.

Struttura scalabile con più scelte
La struttura sarà scalabile e può essere adattata alle esigenze dei clienti. Gli acquirenti di gas potranno anche scegliere il loro fornitore. Il GNL arriverà nella struttura tramite rimorchio o container, e sarà distribuito tramite una condotta criogenica da 450 metri isolata in vuoto alla banchina.

La struttura segna il primo passo nella costruzione di una soluzione più ampia per l’infrastruttura del gas nel porto di Göteborg, con la possibilità di connettersi alla rete di trasporto del gas. Col tempo, l’industria svedese e il trasporto terrestre potrebbero anche utilizzare la struttura.

“Come nel caso della rete di trasporto del gas, in cui è possibile trasportare sia il gas naturale che il biogas, il nuovo impianto sarà flessibile e può essere utilizzato anche per lo stoccaggio e il trasporto di gas rinnovabili. I clienti con accesso alla rete di trasmissione possono già scegliere il biogas, e questo è qualcosa che stiamo cercando di estendere al settore delle spedizioni come passo successivo nella transizione verso alternative rispettose dell’ambiente “, ha affermato Johan Zettergren, Chief Executive di Swedegas.

L’UE ha assegnato il progetto PCI (progetto di interesse comune), il che significa che è uno dei progetti infrastrutturali più prioritari in Europa. L’UE, tramite l’INEA (Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti), ha anche confermato che sono in atto misure di sostegno per garantire che il progetto raggiunga la sua realizzazione.

Swedegas
Swedegas è una società di infrastrutture che investe in sistemi energetici intelligenti. La società è proprietaria della rete di trasporto del gas, che si estende da Dragør in Danimarca a Stenungsund in Svezia. Swedegas trasporta energia ai distributori e ai clienti direttamente connessi. La rete di trasporto del gas fornisce 33 aree municipali con gas, oltre a imprese industriali, centrali termiche combinate e stazioni di rifornimento veicoli. Swedegas sta sviluppando una nuova infrastruttura per biogas, gas idrogeno e GNL.

Per ulteriori informazioni, contattare:
Stefan Strömberg, addetto stampa, il porto di Göteborg
+46 (0) 70-436 01 51, stefan.stromberg@portgot.se
oppure Saila Horttanainen, Vicepresidente Communications, Swedegas
+46 (0) 70-622 76 06, saila.horttanainen@swedegas.se

Informazioni: porto di Göteborg
Il porto di Göteborg è il più grande porto della regione nordica. Il 30 per cento del commercio estero svedese passa attraverso il porto di Göteborg e il 60 per cento di tutto il traffico di container.
Il porto di Göteborg è l’unico porto in Svezia in grado di accogliere le più grandi navi portacontainer del mondo e offre la più ampia gamma di rotte marittime all’interno e all’esterno dell’Europa. Le 25 navette ferroviarie che partono ogni giorno significano che le aziende di tutta la Svezia e la Norvegia hanno un collegamento diretto e rispettoso dell’ambiente con il più grande porto della regione nordica. Il porto di Gothenburg ha terminal per petrolio, automobili, ro-ro, containers and passengers.www.portofgothenburg.com Seguici su social mediaCondividi su facebook Condividi su twitter Condividi su linkedin Per saperne di più su MynewsdeskCostruzione di un impianto di GNL a terra presso il porto di Gothenburg Materiale correlatoImagesOwnookxc4ottykyh0gh0 Impianto LNG di Swedegas presso il Porto di GöteborgL’infrastruttura del gasdotto dello stabilimento è in grado di fornire GNL per imbarcazioni a tre ormeggi. Completamente espansa, la pianta può anche essere fornita con GNL sia dal lato mare che dal lato terra. Photographer / Source Swedegas. Informazioni  sul Port of Gothenburg. Il porto di Gothenburg è il più grande porto della regione nordica. Un terzo del commercio estero svedese passa attraverso il porto di Göteborg e il 60% di tutto il traffico di container.

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