Marchi cinesi superano gli Stati Uniti, rivendicando il 28% del valore totale del marchio nella classifica del Brand Finance Engineering & Construction 25.L’iniziativa Belt and Road apre nuove opportunità nel settore

belt-of-road-genti

Pechino, 21 febbraio 2018 -  I marchi cinesi superano gli Stati Uniti, rivendicando il 28% del valore totale del marchio nella classifica del Brand Finance Engineering & Construction 25, poiché l’iniziativa Belt and Road apre nuove opportunità nel settore.

· Il CCCC cinese è il marchio in più rapida crescita nel settore, con un aumento del 33% a $ 4,6 miliardi.

· General Electric rimane il marchio più prezioso del settore, nonostante una contrazione del 9% a 32,0 miliardi di dollari.

Il valore combinato dei marchi cinesi ora rappresenta oltre il 28% del valore totale del marchio di 226,9 miliardi di dollari USA nella classifica del Brand Finance Engineering & Construction 25, lasciando gli Stati Uniti dietro con una quota del 25%. Ci sono sei marchi statunitensi e sei cinesi nella classifica, e mentre l’anno scorso i due paesi erano alla pari, ognuno rappresentava poco meno del 27% del valore totale del marchio nel settore, quest’anno i marchi cinesi hanno affermato il loro predominio. Il loro valore aggregato è passato da US $ 58,3 miliardi nel 2017 a US $ 64,4 miliardi nel 2018, mentre il valore combinato dei marchi statunitensi è sceso da US $ 58,1 miliardi a US $ 57,3 miliardi, a causa del calo del 9% registrato da General Electric, il settore marca più preziosa.

Il più prezioso tra i marchi cinesi nella classifica del Brand Finance Engineering & Construction 25, China State Construction Engineering Corporation (CSCEC), ha visto un aumento del 19% del valore del marchio a $ 25,0 miliardi e ha superato il tedesco Siemens al 2 ° posto nella classifica. La forza del marchio CSCEC ha anche migliorato il 6%, salendo a 71,2 sul Brand Strength Index (BSI), facendo di CSCEC una posizione di rilievo rispetto agli altri marchi cinesi in classifica. La forte performance di CSCEC quest’anno è arrivata dopo una crescita molto più modesta del 4% nel valore del marchio nel 2017, che all’epoca era stato rallentato dall’aumento dell’indebitamento. Il forte portafoglio ordini della società, i migliori flussi di cassa e ampie riserve di liquidità sono stati tra i fattori che hanno contribuito a una crescita più rapida nel 2018.

Anche China Railway Construction Corporation (CRCC) ha avuto un buon anno, con un valore del marchio in aumento del 18% a $ 12,2 miliardi e un posto in classifica, mentre Metallurgical Corporation of China (MCC) ha guadagnato il 9% e ha scalato un posto al 13 ° posto. Tuttavia, non tutti i marchi cinesi sono andati bene quest’anno. China Railway Group (CRECG) ha perso l’8% del suo valore del marchio e il produttore di materiale rotabile CRRC Corporation ha perso il 6% del suo valore del marchio scivolando giù dalla classifica dall’8 all’11.

CCCC è il marchio in più rapida crescita del settore

Ulteriore testimonianza della forte presenza cinese nel ranking di Brand Finance Engineering & Construction 25, il marchio in più rapida crescita è la China Communications Construction Company (CCCC), che ha guadagnato il 33% su base annua a US $ 4,6 miliardi. Quest’anno CCCC ha ottenuto buoni risultati, aumentando sia i ricavi che il margine di profitto lordo in quanto ha vinto contratti in Malesia, Brasile, Serbia e una serie di contratti chiave nell’ambito dell’Iniziativa Belt and Road.

Le imprese di costruzioni cinesi si troveranno ad affrontare un mercato interno più difficile nel 2018, dopo che il partito al governo ha rinnovato l’impegno a concentrarsi sulla gestione del debito nel congresso di ottobre 2017. Gli analisti prevedono che la crescita degli investimenti infrastrutturali della Cina nel 2018 scenderà al 12%, in calo dal 20% nei primi 10 mesi del 2017, anche se l’ambiziosa Belt and Road Initiative accelererà la spinta della Cina a diventare la potenza economica mondiale. Con 900 miliardi di dollari di progetti pianificati o in corso per collegare la Cina con l’Asia, l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa orientale, le autorità cinesi investiranno circa 150 miliardi di dollari l’anno in una mossa che stimolerà il commercio e la crescita economica.

David Haigh, CEO di Brand Finance, ha commentato:

“Le società di ingegneria e costruzioni cinesi sono perfettamente posizionate per guidare l’iniziativa Belt and Road da trilioni di dollari, probabilmente una delle più ambiziose della storia. Ma le multinazionali possono anche sfruttare questa grande opportunità di business, con Siemens e GE che già sottoscrivono più accordi congiunti con le parti cinesi “.

GE rimane il più prezioso nonostante la contrazione

General Electric ha subito una moderata contrazione del valore del marchio, diminuendo del 9% a 32,0 miliardi di dollari. Il marchio GE ha perso il 39% del suo valore dal 2014, quando valeva 52,5 miliardi di dollari, anche se rimane il marchio di ingegneria e costruzione più prezioso al mondo.

Le previsioni sulle entrate a medio termine di GE sono mitigate dal crescente interesse globale per le nuove forme di generazione di energia rinnovabile. Ciò provoca notevoli pressioni e rischi per un marchio iconico dell’era industriale in un mondo sempre più verde. Ciononostante, GE mantiene un significativo valore del marchio con le parti interessate, mantenendo un forte rating del marchio AAA e ha l’opportunità di sfruttare tale reputazione e credibilità in nuovi mercati, lontano dalle sue tradizionali opere di ingegneria basate sulla turbina.

La marca tedesca Siemens (in calo del 5% a US $ 22,0 miliardi) si trova in una posizione simile con pressioni e rischi simili.

Bryn Anderson, Director presso Brand Finance, ha commentato:

“GE è stata in grado di mantenere il proprio marchio forte tra i clienti e le altre parti interessate nonostante le crescenti sfide dei nuovi concorrenti al di fuori dei tradizionali campi di dominio. Ma il tempo stringe: se GE non acquisirà presto slancio, la forza del marchio e il valore del marchio potrebbero continuare a diminuire “

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®