Convegno dell’Authority: 1 Marzo, Fortezza Vecchia, Sala Ferretti, a partire dalle 9.00

livornotraffico-auto

Il ruolo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale nella Formazione, quale strumento di “Sistema” per lo sviluppo della filiera portuale, marittima e logistica.

Prevista la partecipazione del Ministro del Lavoro,  Giuliano Poletti

FINALITA’ DELL’INCONTRO

I porti rappresentano degli asset strategici per il recupero della competitività del Paese. Per valorizzare il loro potenziale è, però, necessaria una specifica programmazione e gestione che ne definisca la visione in un’ottica futura e la declini nella dimensione operativa. “Il futuro chiede collaborazione e coesione elementi indispensabili a contrastare la crisi profonda della quale solo recentemente si iniziano a registrare segnali di ripresa”. È in questa ottica che si è provveduto a modificare la legge 28 gennaio 1994 n. 84 e s.m., di disciplina dell’ordinamento portuale.

Questa iniziativa, per valorizzare il “Sistema Porto”, intende focalizzare l’attenzione, al ruolo della formazione in un sistema di relazioni industriali, allo scopo di mettere in contatto il mondo della formazione professionale con la filiera produttiva portuale, marittima e logistica. Gli aspetti critici da affrontare, sono da un lato la rilevazione degli effettivi fabbisogni professionali richiesti dalle imprese della filiera, rispetto ai cambiamenti dettati dall’evoluzione dei modelli organizzativi, tecnologici e sociali e dall’altro nel monitorare e mettere a regime strumenti che consentano di governare il cambiamento delle professioni del settore.

Un altro aspetto che risulta fondamentale è quello di intercettare in prospettiva, alcune linee di cambiamento, messe in atto, durante gli anni della crisi dalle imprese più dinamiche localizzate nel territorio, quali buone pratiche da adottare. Le domande alle quali il sistema deve rispondere sono: Quanto conta la formazione dei neoassunti e degli occupati? Quanto l’investimento in capitale umano è considerato strategico dalle imprese? In che modo cambiano i profili dei futuri lavoratori?

La filiera portuale, marittima e logistica guarda anche all’innovazione tecnologica come fattore chiave per il rilancio e la competitività delle imprese. L’automazione e la digitalizzazione dei terminal creano scompiglio nel modo di tradizionale di lavorare. Tuttavia, è un processo che non può essere fermato ma deve essere governato. Pertanto, fare sistema in una economia che evolve, diventa fondamentale per creare da un lato nuove competenze e dall’altro lato fare in modo che le competenze dei profili tradizionali non diventino obsolete andando a colmare il divario tra la velocità del cambiamento nel lavoro dovuta all’innovazione e la velocità con cui le professioni delle filiere del settore vengano aggiornate.

Il programma vede il coinvolgimento delle istituzioni regionali e della comunità portuale, marittima e logistica, oltre a sessioni di interventi riservate alle OO.SS territoriali e datoriali, alle imprese/terminal del cluster marittimo, portuale e logistico, le scuola, le Università e alle agenzie formative.

PROGRAMME  
9,30 – 10,00 Registrazione partecipanti – Open Coffee
10,00 – 10,15 Saluti di benvenuto – Apertura dei lavori

Presidente AdSP Mar Tirreno Settentrionale

Stefano Corsini

10,15 – 10,30 La funzione e gli obiettivi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Dirigente Controllo Interno, Trasparenza, Anticorruzione, Formazione

Claudio Capuano

10,30 – 10,45

La funzione della Regione Toscana

Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro

Cristina Grieco

10,45 – 11,00 La funzione dell’Autorità Marittima

Contrammiraglio (CP)

Giuseppe Tarzia

11,00 – 11,15 La funzione dell’Accademia Navale

Ammiraglio

Pierpaolo Ribuffo

11,15 – 11,30 La funzione dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest

Dirigente Responsabile U.F. Prevenzione Igiene e Sicurezza Luoghi di Lavoro – Zona Livorno

Cesare Buonocore

11,30 – 11,45 La programmazione economica come strumento di collegamento tra filiera produttiva e filiera formativa

Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana – IRPET

Dirigente Lavoro, Istruzione, Welfare

Nicola Sciclone

11,45 – 13,15 Il valore aggiunto di una “formazione di sistema” per la competitività nella filiera marittima, portuale e logistica

Moderatore: Segretario Generale AdSP Mar Tirreno Settentrionale

Massimo Provinciali

Sessione riservata agli interventi degli stakeholder

Imprese – Terminal portuali/logistici(porti di Livorno e Piombino- InterportoToscano Vespucci – Interporto della Toscana Centrale) – Società Amatoriali – Imprese del settore nautico e del diporto – OO.SS., Associazioni di categoria (Asamar-Spedimar –Assimprese – Assiterminal)

13,15 – 13,30 Chiusura dei lavori

Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali

Giuliano Poletti

13,30– 14,30 Light Lunch
14,30 – 16,00 Ripresa dei lavori

Sistema Formativo Duale: Una nuova visione dell’apprendistato formativo professionalizzante

Moderatore: Segretario Generale AdSP Mar Tirreno Settentrionale

Massimo Provinciali

Sessione riservata agli interventi del settore istruzione, formazione e università:

Istituti scolastici secondari Tecnici e Professionali di Livorno e Piombino, Università degli Studi di Pisa ( Scuola Sant’Anna – Polo Universitario Sistemi Logistici di Livorno) , Agenzie Formative e Agenzie Interinali

16,00 – 16,15 Conclusioni

Assessore Istruzione, formazione e lavoro

Cristina Grieco

16,15 – 16,30 Chiusura dei Lavori

Segretario Generale AdSP del Mar Tirreno Settentrionale

Massimo Provinciali

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®