Bruxelles, 1 ° marzo 2018 – In base alle normative di Stato, la Commissione europea ha approvato un regime di sostegno italiano per la produzione e la distribuzione di biocarburanti avanzati, tra cui il biometano avanzato. La misura contribuisce al raggiungimento degli obiettivi in materia di energia e cambiamenti climatici, limitando al contempo le distorsioni della concorrenza.
Margrethe Vestager, Commissaria responsabile per la concorrenza, ha affermato: “È un altro passo verso l’uso delle energie rinnovabili in Europa e verso lo sforzo verso l’inquinamento verso i combustibili più rispettosi. di biocarburanti avanzati in Italia, limitando al contempo distorsioni della concorrenza. ”
Il regime italiano sostiene la produzione e la distribuzione di biocarburanti e di biometano avanzato, noti anche come biocarburanti di seconda e terza generazione, che saranno utilizzati nel settore dei trasporti. Il regime prevede un bilancio indicativo di 4,7 miliardi di euro e sarà operativo dal 2018 al 2022.
I biocarburanti e il biometano avanzati sono biocarburanti più sostenibili e rispettosi, quali sono rifiuti, residui agricoli e alghe. Si comportano perciò sono meno frequenti le emissioni indirette di CO2 causate dall’uso di colture agricole per la produzione di biocarburi Energia.
I biocarburanti e il biometano hanno costi di produzione molto più elevati rispetto ai combustibili fossili. Nell’ambito di questo regime, i produttori di biocarburanti e biometano hanno ricevuto un premio che le autorizza a compensare i maggiori costi di produzione e competenza con combustibili fossili nel settore dei trasporti. Il premio può essere raggiunto se i produttori effettuano anche investimenti per migliorare la distribuzione e la liquefazione del biometano avanzato.
Il livello del premio sarà aggiornato ogni anno in base ai costi di produzione per garantire che io non beneficino di una compensazione eccessiva.
Il regime incoraggerà anche gli agricoltori a produrre biometano e biocarburi da stallo e altri derivati derivanti dalle attività agricole e commerciali.
Il regime sarà finanziato dai dettagli di carburanti per trasporto, che sono obbligati per legge a considerare una certa quantità di biocarburanti e di biometano nelle loro miscele di combustibili.
In base a queste premesse, la Commissione ha intrapreso il suo obiettivo 2020 per l’uso di energie rinnovabili nei trasporti, per la lotta ai cambiamenti climatici e combustibili fossili nel settore dei trasporti, limitando al contempo le distorsioni della concorrenza, in linea con la disciplina della Commissione.
contesto
I biocarburanti, tra cui il biometano, sono combustibili prodotti dalla biomassa. Il biometano è un combustibile gassoso, mentre altri biocarburanti come il bioetanolo e il biodiesel sono liquidi.
Nell’ambito della strategia UE 2020, la direttiva sulle energie rinnovabili obbliga tutti gli Stati membri a garantire che almeno il 10% di tutta l’energia consumata nei trasporti provenga da fonti rinnovabili entro il 2020. Insieme ai veicoli elettrici, i biocarburanti sostenibili sono una alternativa alternativa a basse emissioni di combustibile ai combustibili fossili nei trasporti, poiché si tratta facilmente dell’infrastruttura di trasporto esistente.
La disciplina della ricerca in materia di Stati Uniti di sostenibilità i biocarburanti progressi nel rispetto di determinate condizioni.
La versione non riservata della decisione sarà consultabile sotto il numero di SA.48424 nel Registro degli aiuti di Stato, sul sito internet della concorrenza della Commissione, una volta risolti eventuali problemi di riservatezza. Le nuove decisioni in materia di aiuti di Stato su internet e nella Gazzetta ufficiale nel bollettino elettronico di informazione settimanale in materia di aiuti di Stato.