Le petroliere iraniane adesso possono attraccare in tutti i porti del mondo

ali-akbar-iran

Teheran, 5 febbraio 2018 – L’Amministratore Delegato della National Iranian Tanker Company (Nitc), Ali-Akbar Safaei, ha dichiarato che gli Stati sono tenuti a stipulare contratti con le compagnie aeree per le navi cisterna iraniane.
Adesso la flotta delle petroliere iraniane non è più un ostacolo ad attraccare in tutti i porti del mondo, per primi quelli europei. Safaei ha continuato dichiarando che sono in corso trattative, che stanno a breve ultimo, per stipulare polizze assai più convenienti.
L’Iran possiede la più capiente flotta di navi al mondo con 70 unità che insieme portano a 42 VLCC (Very Large Crude Carriers), capacità di trasporto ciascuna con 2 milioni di barili di petrolio.
Lo scorso mese Safaei ha reso noto alla stampa che l’Iran ha in programma d’acquisto 2,5 milioni di dollari nei prossimi 5 anni per potenziare la propria flotta di petrolio ed è stato varato un piano per affittarle all’occorrenza una società straniera .
Negli ultimi anni e mezzo, Teheran ha fatto costruire presso cantieri cinesi 20 VLCC; a tal proposito l’Agenzia statale ha riportato le dichiarazioni di funzionari della Dalian Shipbuilding Industry Co. in merito a una trattativa in corso per le portacontainer e superpetroliere per l’Iran

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®