Il presidente Knut Ørbeck-Nilssen illustra la trasformazione della IACS al CMA Shipping 2018

cma-iacs-keynote2

Il presidente Knut Ørbeck-Nilssen illustra

la trasformazione di IACS a CMA Shipping 2018

 

Stamford, 14 marzo 2018 – Parlando a Shipping 2018, la conferenza annuale del Connecticut Maritime Association (CMA), Knut Ørbeck-Nilssen, presidente e CEO di DNV GL-Maritime, ha esaminato alcune delle iniziative prese presso l’Associazione internazionale delle società di classificazione (IACS) che stavano cambiando l’organizzazione.
“È mio dovere e onore incoraggiare le più grandi società di classificazione del mondo a unirsi per adattarsi a questo rapido ritmo di cambiamento e creare una solida base per l’IACS come associazione tecnica marittima leader”, ha dichiarato Knut Ørbeck-Nilssen. I cambiamenti a IACS non erano una “rivoluzione improvvisa, in cui gettiamo tutto ciò che sappiamo fuori bordo e ricominciamo da capo con tutto”, ha detto, ma piuttosto “un’evoluzione, una trasformazione graduale a diventare più avanzati, più trasparenti e più efficienti nel servire il nostro comparto.”

Lo IACS stava abbracciando le sfide della trasformazione digitale della navigazione e aveva già avviato diversi progetti per aiutare l’industria ad adattarsi ai recenti cambiamenti nei mercati, nei regolamenti e nelle tecnologie, ha osservato Ørbeck-Nilssen. In un gruppo di lavoro dedicato, lo IACS ha esaminato tutte le risoluzioni pertinenti, per identificare quali standard presentino potenziali ostacoli normativi alle operazioni navali autonome. Inoltre, l’IACS sostiene il settore guidando il lavoro sullo sviluppo di una terminologia comune per diversi livelli di autonomia.

Per aiutare la comunità marittima a garantire la cyber-resilienza delle proprie risorse, il SIGC ha stabilito e sta assumendo un ruolo guida in un gruppo di lavoro del settore incentrato sulla sicurezza informatica. Il gruppo di lavoro affronta problemi comuni di sicurezza con i sistemi interconnessi, condividendo le migliori pratiche e tenendosi aggiornato con i nuovi sviluppi. Per facilitare l’uso della moderna tecnologia di rilevamento, la IACS sta anche prendendo in esame i requisiti dell’indagine. Potenziali revisioni potrebbero riguardare test avanzati non distruttivi e tecniche di ispezione a distanza.

cliccare per ingrandire

Anche la IACS è stato al centro dei cambiamenti, ha aggiunto Ørbeck-Nilssen: “Come il nostro modo di lavorare cambia, l’Associazione ha dato un nuovo sguardo alle sue procedure interne. Il nostro obiettivo è garantire che i servizi forniti dai membri nuovi e quelli esistenti continuino a seguire gli sviluppi normativi e soddisfino i più elevati standard di qualità “.

Ma anche in un mondo che cambia rapidamente, la IACS e le società di classificazione sarebbero fedeli ai loro ideali, ha detto Ørbeck-Nilssen: “E quando tutto intorno a noi è in movimento, la classe aspira a essere un faro di luce che precede il percorso – con i moderni requisiti, processi trasparenti e la massima qualità del servizio. L’industria sta cambiando. I nostri modi di lavorare potrebbero cambiare. Ma lo scopo della classificazione rimane lo stesso: proteggere la vita, la proprietà e l’ambiente “.

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®