Wärtsilä acquisisce Transas per accelerare la sua visione dell’ecosistema Smart Marine

wartsila-logo

Helsinki,19 marzo 2018 – Il gruppo tecnologico Wärtsilä acquisirà Transas, un’azienda globale con sede nel Regno Unito. La mossa accelererà Wärtsilä lungo il suo percorso verso la sua visione dell’ecosistema Smart Marine. Fondata nel 1990, Transas è leader di mercato a livello mondiale nelle soluzioni di navigazione marittima che includono sistemi di ponti completi, prodotti digitali e carte elettroniche. L’azienda è anche leader nella formazione professionale e servizi di simulazione, controllo del traffico navale, nonché monitoraggio e supporto. Transas sfrutta le più recenti tecnologie di apprendimento automatico e AI per creare una piattaforma unificata basata su cloud per la gestione delle operazioni nell’intero ecosistema marino.

Le attuali vendite nette annuali di Transas sono dell’ordine di 140 milioni di EUR. La società ha 22 uffici regionali in tutto il mondo e una rete di distribuzione che copre 120 paesi. Ha una forza lavoro di circa 1000 dipendenti che saranno integrati nel business di Marine Solutions di Wärtsilä. L’ampia base di ingegneri del software giocherà un ruolo chiave nell’assistere Wärtsilä allo sviluppo di prodotti intelligenti e una piattaforma digitale.

Questa acquisizione porta Wärtsilä ad un significativo passo avanti verso il raggiungimento della sua missione di consentire società sostenibili con tecnologie intelligenti. Velocizzerà anche la consegna sulla promessa dell’azienda di distruggere il settore stabilendo un ecosistema connesso digitalmente attraverso l’intera supply chain, attraverso applicazioni sicure, intelligenti e basate su cloud.

La transazione è valutata al MEUR 210 (valore dell’impresa) e dovrebbe essere chiusa durante il secondo trimestre del 2018.

L’ecosistema Smart Marine di Wärtsilä è una visione in cui le navi intelligenti si connettono con le porte intelligenti e oltre per offrire tre vantaggi fondamentali del settore: massimizzare l’uso delle risorse e l’efficienza operativa, ridurre al minimo l’impatto e il rischio ambientale e raggiungere i massimi livelli di sicurezza. Attraverso l’integrazione dei dati, una maggiore connettività e una tecnologia basata su cloud, Wärtsilä mira a risolvere le inefficienze nel settore navale dovute a sovraccapacità, consumi di carburante non ottimali e tempi di attesa nei porti e in altre aree ad alto traffico.

“La combinazione di Transas con Wärtsilä porterà lo Smart Marine Ecosystem a molti passi avanti. Ora possiamo collegare il portafoglio di prodotti Wärtsilä, il più grande nel settore marino, con il controllo del traffico navale, i simulatori, le soluzioni di navigazione e le soluzioni di gestione della flotta di Transas. Il pacchetto combinato migliorerà ulteriormente il modo in cui una nave può navigare nel modo più economico ed ecologico per i nostri clienti “, afferma Roger Holm, Presidente di Wärtsilä Marine Solutions.

“È incredibilmente eccitante avere questa opportunità di unirsi al marchio Wärtsilä per offrire il futuro del trasporto marittimo. Condividiamo una visione comune; una delle industrie marittime più sicure, più efficienti e più rispettose dell’ambiente. Il team Transas ha competenze significative in tecnologia, insieme a una posizione di leadership riconosciuta a livello mondiale nei sistemi di navigazione, simulazione e controllo del traffico. Aggiungendo questi alla vasta gamma di servizi e prodotti Wärtsilä leader a livello mondiale, offre un’impareggiabile opportunità per un nuovo ecosistema per le operazioni marittime “, afferma Frank Coles, CEO di Transas.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®