Il sistema di recupero VOC di Wärtsilä può far risparmiare ogni anno tonnellate di carburante per due nuove navi cisterna

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Helsinki, 26 marzo 2018 – Il gruppo tecnologico Wärtsilä fornirà la tecnologia di recupero dei composti organici volatili (VOC), i sistemi di gestione del gas combustibile LNG ei motori ausiliari per due nuove navi cisterna in costruzione per le petroliere AET di Singapore presso il cantiere navale Samsung Heavy Industries in Corea del Sud. L’ordine, del valore complessivo di oltre 30 milioni di euro, è stato prenotato a gennaio 2018.

Le navi funzioneranno con il gas naturale liquefatto (GNL) come combustibile primario, ma VOC, il gas che evapora dalle cisterne del petrolio, sarà anche utilizzato come carburante mescolandolo con il GNL, riducendo così i bisogni di bunkeraggio delle navi. Ciò è reso possibile dal sistema di recupero VOC di Wärtsilä che, combinando il VOC con il GNL, offre il potenziale di risparmio di oltre 3000 tonnellate di carburante ogni anno per nave. Ciò si aggiunge ai notevoli vantaggi ambientali derivanti dall’utilizzo del gas come combustibile, consentendo una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

Questa tecnologia rivoluzionaria per la creazione di un mix di carburanti di GNL e VOC recuperati, sia per il motore principale a 2 tempi che per i motori a 4 tempi ausiliari, dovrebbe accendere l’interesse dei proprietari di flotte di navi cisterna in tutto il mondo. Il miglioramento delle prestazioni economiche e ambientali è un chiaro obiettivo del settore per le operazioni future.

“Wärtsilä è ancora una volta in testa alla curva con la sua tecnologia di recupero VOC, che è stata una considerazione chiave per l’aggiudicazione di questo contratto. L’efficienza di risparmio di carburante del sistema consente un rapido recupero, mentre la riduzione delle emissioni di CO2 equivalenti è del 40% rispetto alle soluzioni convenzionali “, afferma Timo Koponen, Vicepresidente, Vicepresidente, Processing Solutions, Wärtsilä Soluzioni marine.

L’ambito di fornitura di Wärtsilä per ciascuna di queste navi comprende l’impianto di recupero COV, il serbatoio di carburante VOC liquefatto, l’unità di miscelazione carburante, il serbatoio di carburante GNL e il sistema di alimentazione carburante, l’unità valvola gas (GVU) e due ausiliari a doppio combustibile Wärtsilä 34DF motori. L’attrezzatura è prevista per la consegna al cantiere a partire dall’autunno di quest’anno.

Le petroliere da 257 metri di lunghezza, 125.000 DWT opereranno principalmente per Statoil, la compagnia energetica statale norvegese, nel Mare del Nord.

Didascalia delle immagini: le petroliere presenteranno un modulo di recupero VOC Wärtsilä che eliminerà le emissioni di COV e consentirà notevoli risparmi di carburante

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