Napoli, 3 aprile 2018 – Col titolo “La Geografia e/è lo studio del paesaggio e l’organizzazione del territorio – Napoli di sopra, di sotto e all’orizzonte” si svolge a Napoli, venerdì 6 aprile 2018 (ore 16.30 alle 21.30), l’evento europeo per far conoscere l’importanza della Geografia nel mondo di oggi, in una serie di iniziative (lezioni, visite guidate, presentazione del libro “Abitare la Terra al tempo di Internet” ecc.), dal Municipio (Maschio Angioino) alla Metropolitana (Stazione MUNICIPIO) e al Porto di Napoli (Stazione marittima), organizzato dai geografi René G. Maury, Maria Paradiso e Pasquale Gallifuoco. Prenotazione ai telefoni : 3386132993 o 3661934721.
Voglia di Geografia? La Geografia poco o mal trattata nelle scuole, nei media e nell’opinione! Con l’intento di migliorare la visibilità e l’incisività della conoscenza geografica e dei geografi nei confronti del grande pubblico e dei media, comunicando meglio il sapere geografico e la valenza della materia per la formazione a “tutto tondo” dei cittadini, si svolge la Notte della Geografia il venerdì 6 aprile 2018 (ore 16.30-21.30), sul percorso dal Maschio Angioino alla Metropolitana e al Porto di Napoli, dal titolo: la Geografia e/è lo studio del paesaggio e l’organizzazione del territorio! – Napoli di sopra, di sotto e all’orizzonte. Un evento promosso in Italia dall’Associazione Geografi Italiani (AGEI), ideato e organizzato a Napoli dai geografi Maria Paradiso (Università del Sannio), René G. Maury e Pasquale Gallifuoco (Università “L’Orientale”) con il patrocinio del Sindaco Luigi de Magistris, la collaborazione dell’Assessore alla trasparenza Alessandra Sardu e del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Pietro Spirito, volto a rendere la ricerca geografica più accessibile, contribuendo a valorizzare il lavoro scientifico e didattico in sedi universitari e scolastiche.
Ore 16.30-19: Comune di Napoli (Maschio Angioino), saluti del Sindaco e dell’Assessore Sardu, illustrazione dell’iniziativa e brevi lezioni di Micla Pennetta (Geomorfologia, Università Federico II), Pasquale Gallifuoco e R. G. Maury (Geografia umana, Università “L’Orientale”). Alle 18 (Sala della Loggia): La Geografia ai tempi di Internet, conversazioni intorno al volume di Maria Paradiso “Abitare la Terra al tempi di Internet” (Mimesis, 2017) con il giornalista Vanni Fondi (Corriere del Mezzogiorno) e la geografa Simonetta Conti (Università Vanvitelli).
Ore 19-20: Visita guidata (a pagamento) dei sotterranei del Maschio Angioino (con “Timeline Napoli”): Geologia, storia e patrimonio culturale. illustrazione della metropolitana di Napoli (progettualità e museologia) a cura dall’Ing. De Risi, con visita guidata della stazione MUNICIPIO.
Ore 20.30-21.30: Porto di Napoli (Stazione marittima), con una relazione del Presidente dell’Autorità Portuale Pietro Spirito e lezioni di Maria Paradiso e di Vincenzo Saggiomo della Stazione Zoologica Dohrn. E’ raccomandata la prenotazione della partecipazione ai numeri 3386132993 o 3661934721.