Helsinky, 20 aprile 2018 – Ieri, alle ore 11.15 EET il gruppo tecnologico Wärtsilä annuncia il suo forte sostegno all’accordo raggiunto la scorsa settimana presso l’Organizzazione marittima internazionale (IMO) a Londra. Il piano concordato prevede navigare riducendo le emissioni di gas serra (GHG) del 50% rispetto ai livelli del 2008 entro il 2050. “Questo accordo tanto atteso, rappresenta un’importante pietra miliare per la navigazione globale. È fondamentale disporre di una struttura a livello di settore per ridurre le emissioni, e questo invia un chiaro segnale che dovremmo unire tutte le forze per promuovere la spedizione senza emissioni di carbonio “, afferma Jaakko Eskola, CEO di Wärtsilä. “Il prossimo passo estremamente importante deve essere la definizione di misure concrete di riduzione e la definizione di una roadmap chiara insieme all’industria e agli organi decisionali”. Il trasporto marittimo ha sempre svolto un ruolo importante nel rendere possibile il funzionamento di un’economia veramente globale. La spedizione collega paesi e mercati, costituendo così la spina dorsale del commercio internazionale. Il settore ha quindi la responsabilità di impegnarsi per ottenere prestazioni sostenibili nelle sue operazioni in modo da ridurre al minimo le emissioni e gli inquinanti. Wärtsilä ha a lungo concentrato il proprio lavoro di sviluppo sull’introduzione di tecnologie che consentono alle spedizioni di ridurre significativamente il proprio carico ambientale. “È fondamentale notare che non esiste un’unica soluzione per la decarbonizzazione del settore marittimo e al tempo stesso controllare gli altri inquinanti”, sottolinea Eskola. “Un futuro di spedizione pulita deve essere basato sulla combinazione di diverse tecnologie e varie soluzioni. Questi includeranno combustibili più puliti, progetti di navi efficienti, tecnologie di propulsione ibride e navi intelligenti. ” Sarà necessaria una maggiore adozione di gas naturale liquefatto (GNL) come combustibile marino per accelerare la riduzione dei gas serra. I progressi già compiuti nelle innovazioni relative al GNL possono ridurre le emissioni di gas serra delle navi di ben il 30%. Il potenziale per ulteriori riduzioni è stato creato dal costante sviluppo di nuove tecnologie. Il GNL come combustibile marino ha un ruolo cruciale nella tabella di marcia per la riduzione dei gas serra e fornisce la base per altre azioni volte a ridurre ulteriormente le emissioni della navigazione. Wärtsilä pone un grande sforzo per creare offerte che consentano un utilizzo efficace del GNL. La digitalizzazione sta apportando benefici alla società in generale e avrà un impatto positivo sulla spedizione. La visione Smart Marine di Wärtsilä, che utilizza elevati livelli di digitalizzazione e connettività, mira ad aumentare l’efficienza complessiva delle risorse, a ridurre il carico ambientale e ad aumentare la sicurezza e l’affidabilità del trasporto marittimo. “Dovremmo guardare oltre le emissioni a livello di nave. Per essere veramente efficaci, abbiamo bisogno di indirizzare tutto ciò che è coinvolto nello spostamento di merci e passeggeri. A Wärtsilä, prevediamo un ecosistema Smart Marine in cui le navi intelligenti navigano tra porti intelligenti in un ambiente di efficienza ottimale e emissioni ridotte al minimo “, commenta Jaakko Eskola. Nell’accogliere questo accordo IMO, Wärtsilä invita tutte le parti interessate a unire le forze per rendere la spedizione più sostenibile