Diversi cambiamenti
Il nuovo modulo contiene disposizioni dettagliate sulla consegna di quando i bunker devono essere consegnati, sia in situazioni in cui la nave è pronta a ricevere il carburante all’interno della finestra di consegna concordata, sia quando non lo è.
In termini di pagamento, il periodo di credito predefinito è di 30 giorni, che corrisponde alla prassi generale del mercato. Rimuovere completamente il periodo di credito non sarebbe realistico considerando che si stima che l’industria del bunker oggi sia finanziata con 10-20 miliardi di dollari e gli acquirenti non avrebbero la liquidità per far fronte senza il credito.
I Termini Bunker di BIMCO comprendono anche disposizioni complete in materia di gestione dei sinistri per quantità, qualità e richieste di ritardo.
Nuovo limite di responsabilità
Il principale ostacolo al precedente BIMCO Terms 2015 che ha guadagnato un punto d’appoggio più forte nel mercato è stato il fatto che non includeva un limite massimo delle passività delle parti. Questo è qualcosa che è invariabilmente negoziato e incluso nei contratti di bunkeraggio.
Il BIMCO Bunker Terms 2018 include quindi un limite predefinito del valore della fattura o 500 000 USD, a seconda di quale sia il più alto. I 500.000 USD rappresentano solo una cifra minima predefinita che può essere discussa dalle parti e aumentata se del caso.
Il comitato documentario BIMCO si riunirà il 2 maggio a New York, ospitato dalla Maritime Law Association degli Stati Uniti.
cliccare per ingrandire
L’immagine mostra Francis Sarre, presidente del comitato documenti BIMCO.