Hovik, 8 maggio 2018 - Il cantiere navale finlandese Meyer Turku e DNV GL hanno firmato un contratto per la classificazione delle nuove navi della classe ICON di Royal Caribbean International. Il contratto riguarda due navi con consegna prevista per il 2022 e il 2024. “È un giorno orgoglioso per DNV GL essere stata incaricata della classificazione delle prime navi della nuova Classe ICON”, afferma Knut Ørbeck-Nilssen, CEO di DNV GL – Maritime. “Queste navi sono destinate a spingere l’involucro di ciò che possiamo aspettarci da una moderna nave da crociera in termini di prestazioni ambientali, e non vediamo l’ora di supportare Royal Caribbean e Meyer Turku per realizzare una consegna di successo”. I dettagli del design delle navi della classe ICON dimostrano l’impegno di Royal Caribbean nell’utilizzare le tecnologie più avanzate disponibili per ridurre l’impatto ambientale delle navi. Il gas naturale liquefatto (GNL) è concepito come combustibile primario per le nuove navi, il che ridurrebbe drasticamente o addirittura eliminerebbe le emissioni di ossido di azoto (NOX), ossido di zolfo (SOX) e particolato, nonché il taglio dell’anidride carbonica (CO2). La Classe ICON introdurrà anche la tecnologia delle celle a combustibile, che in combinazione con la lubrificazione dello scafo significa che le navi potrebbero potenzialmente essere alcune delle navi da crociera più efficienti in termini di consumo di carburante mai costruite. “Essere stato scelto per far parte di questo innovativo progetto è una grande vittoria per il nostro intero team globale di crociere”, afferma Paal Johansen, Direttore Global Cruise Ship, DNV GL – Maritime. “Questa firma dimostra che Royal Caribbean si fida di noi per realizzare il loro progetto più ambizioso, ed è una testimonianza della forte relazione tra Meyer Turku, il nostro ufficio locale in Finlandia e la nostra più ampia rete di esperti di crociere. In seguito alla consegna della Symphony of the Seas, la più grande nave da crociera mai costruita, non vediamo l’ora di continuare a mantenere la nostra promessa di fornire il miglior servizio e una profonda competenza tecnica. ” Il concetto finale per la prima nave è attualmente in discussione e la fase di progettazione del concept dovrebbe iniziare questa primavera. La fase iniziale di costruzione della prima nave inizierà il prossimo anno, con la posa della chiglia prevista per ottobre 2019.