Göteborg, 09 maggio 2018 - Il numero di auto gestite è aumentato del 20% nel primo trimestre del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I volumi di container sono aumentati del 3% nel primo trimestre dell’anno, passando da 184.000 a 188.000 TEU. Il numero di auto spedite è aumentato del 20%, mentre le unità ro-ro intraeuropee e i prodotti energetici sono aumentati rispettivamente del 5 e 3%. Le cifre sono tratte dal rapporto sul volume del Q1 pubblicato recentemente nel Porto di Göteborg. Più macchine e il numero di auto gestite è aumentato del 20% nel primo trimestre del 2018 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Ciò può essere attribuito in gran parte a una crescita sostenuta negli impianti di produzione di Volvo Cars, con conseguente aumento delle esportazioni. “Volvo Cars continua a produrre ed esportare grandi volumi di autovetture dallo stabilimento di Torslanda, e questo si riflette chiaramente nei maggiori volumi del porto. Quello che abbiamo visto è un aumento significativo da un livello già alto, e questo è certamente un risultato impressionante “, ha dichiarato Magnus Kårestedt, amministratore delegato dell’Autorità portuale di Göteborg. Lieve ripresa dei volumi dei container La stragrande maggioranza del commercio estero svedese con paesi extraeuropei avviene via mare e in gran parte con l’aiuto di navi portacontainer. Nel corso del primo trimestre sono stati spediti circa 188.000 container (TEU), con un incremento del tre per cento rispetto allo stesso periodo del 2017, che è stato il trimestre più debole per il traffico di container nel porto in oltre 10 anni. Disputa sul lavoro che incide sui volumi I dati relativi allo scorso anno sono stati colpiti dalla lunga disputa sul lavoro nel terminal portuale del porto di Göteborg. “Avevamo sperato in una ripresa più forte durante il primo trimestre, dal momento che la domanda di trasporti continua ad essere elevata e dall’estate scorsa non è stata intrapresa alcuna azione industriale. Il governo dovrebbe introdurre una legislazione che chiarisca il ruolo del contratto collettivo “, ha spiegato Magnus Kårestedt. La tendenza al rialzo continua per il traffico ro-ro intra-europeo Con un’economia in piena attività, le operazioni ro-ro intra-europee stanno prendendo piede sui volumi record del 2017. Il traffico è in aumento del 5% rispetto al primo trimestre dello scorso anno. “La spiegazione di base è che l’economia europea continua a essere in buona forma. Il porto di Gothenburg ha anche un certo numero di compagnie di navigazione altamente competenti specializzate in ro-ro, e insieme offrono un servizio eccellente e partenze ad alta frequenza verso destinazioni in tutta Europa. Ciò rende interessante per l’industria trasferire più merci all’interno dell’Europa da terra a mare “, ha affermato Magnus Kårestedt. Aumento dei prodotti energetici Göteborg ha il più grande porto di energia a libero accesso nella regione nordica, dove metà delle importazioni svedesi di greggio entrano nel paese. Il Porto Energia gestisce benzina, diesel, asfalto e una serie di altri prodotti. Circa 5,9 milioni di tonnellate di prodotti energetici sono stati gestiti durante il primo trimestre del 2018, con un aumento del tre per cento rispetto al 2017. Questo è pari al primo trimestre del 2016, che è stato il miglior trimestre per i prodotti energetici nella storia del porto. Volumi portuali di Göteborg da gennaio a marzo 2018 Gen-Mar 2018 Gen-Mar 2017 Modifica% Container, TEU ** 188.000 184.000 3% Rail, TEU ** 100.000 106.000 -5% Unità ro / ro * 152.000 146.000 5% Nuove auto 80.000 68.000 20% Olio, milioni di tonnellate 5,9 5,7% 3% Passeggeri 223.000 264.000 -16% * Ro-ro sta per roll-on / roll-off e si riferisce a rimorchi e altri carichi su ruote trasportati su navi che operano nel traffico di linea regolare all’interno e all’esterno dell’Europa. ** Unità equivalenti a venti piedi (contenitori da 20 piedi) Per ulteriori informazioni, contattare Stefan Strömberg, addetto stampa, Autorità portuale di Göteborg, al numero +46 (0) 70-436 01 51 o all’indirizzo stefan.stromberg@portgot.se. Informazioni: porto di Göteborg Il porto di Göteborg è il più grande porto della regione nordica. Il 30 per cento del commercio estero svedese passa attraverso il porto di Göteborg e il 60 per cento di tutto il traffico di container. Il porto di Göteborg è l’unico porto in Svezia in grado di accogliere le più grandi navi portacontainer del mondo e offre la più ampia gamma di rotte marittime all’interno e all’esterno dell’Europa. Le 25 navette ferroviarie che partono ogni giorno significano che le aziende di tutta la Svezia e la Norvegia hanno un collegamento diretto e frequente dell’ambiente con il più grande porto della regione nordica. Il porto di Gothenburg ha terminali per petrolio, automobili, ro-ro, container e passeggeri.