San Donato Milanese (Mi), 11 maggio 2018 – Eni informa che oggi sono stati completati i lavori di manutenzione e di progetto relativi alla fermata della piattaforma offshore di Sabratha e degli impianti a terra di Mellitah e sono stati riavviati alla produzione i pozzi del giacimento offshore di Bahr Essalam (BES) in Libia.
Entro due giorni è previsto il raggiungimento della portata di regime di circa 1 miliardo di standard piedi cubi di gas al giorno (BSCFD), corrispondenti a circa 28 MSCMD, in ingresso agli impianti di trattamento in Libia e la conseguente ripresa dei flussi normali di gas trattato destinati sia al mercato domestico sia all’export verso l’Italia attraverso il gasdotto Greenstream.
Durante la fermata sono state eseguite con successo le attività di predisposizione al collegamento sottomarino alla piattaforma di Sabratha dei 10 nuovi pozzi di sviluppo di BES; i primi 3 pozzi saranno messi in produzione entro giugno, mentre gli altri saranno messi in produzione entro settembre di quest’anno.
BES, situato a circa 120 km a nordovest di Tripoli, è attualmente il più grande giacimento a gas in produzione nell’offshore libico. Il giacimento è operato dalla Mellitah Oil & Gas, società operativa detenuta pariteticamente da NOC e da Eni