Parigi, 3 gennaio 2012 – Lo shipping è in lutto per la scomparsa di John McLaughlin, morto a soli 54 anni il 25 dicembre 2012. Con John scompare una personalità unica, che univa alla sua indiscutibile competenza professionale, sensibilità, simpatia ed estrema correttezza.
Impegnato giornalisticamente per oltre vent’anni a 360 gradi nel campo dell’industria marittima commerciale, 18 anni a New York e poi per diversi anni corrispondente in Italia per il quotidiano Lloyd List, dal 2010 lavorava per il Seatrade Cruise Review, scrivendo sullo shipping italiano delle crociere e dei passeggeri. Ha anche scritto interessanti articoli di turismo e tempo libero per alcune prestigiose testate internazionali tra cui The New York Times, Forbes, Men’s Journal, The Village Voice, Travel & Leisure and Harper’s Bazaar.
Dopo aver vissuto per lungo tempo nel Sud della Francia, McLaughlin si era trasferito da circa un anno a Bath nel Regno Unito, da dove continuava a scrivere anche di settore marittimo italiano.
Ciao John, al mondo internazionale lasci molte interessanti cronache e reportages, ma a noi lasci molto di più: un modello di grande giornalista. Resti nelle nostre penne!
Giovanna Visco
Gennaro Scotto Pagliara