Göteborg,Svezia, 29 giugno 2018 – Un bunkeraggio nave-nave di GNL è effettuato nel porto di Göteborg tra Coralius e Ternsund. Possono anche essere effettuati mentre il carico e lo scarico sono in corso. Nel 2015, il porto di Göteborg ha introdotto uno sconto ambientale sulla tariffa portuale nel tentativo di aumentare il numero di chiamate da parte di navi che utilizzano gas naturale liquefatto (GNL). Diversi importanti investimenti in GNL sono stati realizzati da allora, comprese le iniziative di alcune compagnie marittime svedesi. Ciò ha avuto un impatto positivo sull’ambiente, comprese emissioni ridotte di anidride solforosa, particelle e ossido di azoto nell’aria nella Svezia occidentale. L’Autorità Portuale di Göteborg è ora pronta per estendere il periodo di sconto e sta già delineando uno sconto ambientale rinnovato. Come parte del piano di sconto ambientale dell’Autorità Portuale di Göteborg, le navi che riportano buone prestazioni ambientali ricevono uno sconto del 10% sulla tariffa portuale, assumendo che raggiungano un certo livello secondo gli indici ambientali riconosciuti a livello internazionale ESI e CSI. I pescherecci che circolano a GNL ricevono uno sconto extra del 20% ogni volta che chiamano. Lo sconto LNG è soggetto a un limite di tempo e dovrebbe scadere fino alla fine di quest’anno, sebbene l’Autorità Portuale stia considerando l’estensione del periodo di sconto. Il GNL è attualmente il combustibile marino più pulito disponibile per le spedizioni su larga scala. L’uso del carburante ha iniziato a prendere slancio nel porto di Göteborg nella seconda metà del 2016. In precedenza, le compagnie di navigazione erano scettiche riguardo agli investimenti in quanto non esistevano mezzi di GNL del bunkeraggio nel porto. Allo stesso tempo, le società di bunkeraggio non erano disposte a fornire GNL senza una base di clienti. “Era necessario un catalizzatore per superare la situazione di stallo e lo sconto sull’energia è stato un fattore determinante per molti giocatori che hanno scelto di seguire la rotta del GNL”, ha dichiarato Edvard Molitor, responsabile ambientale presso l’Autorità portuale di Gothenburg. “Ci è voluto del tempo prima che fosse davvero decollato, ma oggi questi giocatori sono al centro del LNG nel porto di Goteborg. Ora che il periodo di sconto si sta avvicinando, possiamo vedere che la tendenza al rialzo continua alla porta con un numero crescente di chiamate LNG. Miriamo a mantenere il nostro supporto per questo sviluppo e stiamo quindi pianificando di estendere il periodo di sconto di quattro anni di ulteriori due anni “, ha affermato Edvard Molitor. Piani per uno sconto ambientale più neutrale dal punto di vista tecnologico Nel 2019, lo sconto del GNL sarà del 20% come in precedenza, prima di essere eliminato gradualmente nel 2020 con una riduzione del 10%. Tuttavia, durante il periodo di ritiro, l’Autorità Portuale si concentrerà sullo sviluppo del regolare sconto ambientale indicizzato, che tiene maggiormente conto dell’impatto ambientale delle navi piuttosto che della tecnologia o del combustibile utilizzato per far funzionare la nave. “Naturalmente continueremo a sostenere navi che offrono un buon profilo ambientale, ma non faremo alcuna distinzione nello sconto tra le navi che producono gli stessi risultati ambientali. Poiché gli effetti ambientali del funzionamento del GNL continuano a essere buoni, anche questi saranno incorporati nel nostro futuro sistema di controllo ambientale “, ha affermato Edvard Molitor. File di fatti: LNG Rispetto al combustibile tradizionale, le emissioni di zolfo, particelle, metalli pesanti e ossido di azoto sono sostanzialmente ridotte. L’uso del GNL a livello internazionale sta crescendo in linea con le norme sulle emissioni globali sempre più severe per le spedizioni. Il GNL è stato anche sottolineato dall’UE come combustibile marino chiave per il futuro. Aumenta il numero di chiamate GNL nel porto di Göteborg Anno chiamate GNL 2015 0 2016 16 2017 111 2018 (gennaio-maggio) 56 (135 per l’intero anno 2018) Ulteriori letture: Primo bunkeraggio di biogas liquefatto in Svezia nel porto di Göteborg Informazioni: porto di Göteborg Il porto di Göteborg è il più grande porto della regione nordica. Il 30 per cento del commercio estero svedese passa attraverso il porto di Göteborg e quasi la metà di tutto il traffico di container. Il porto di Göteborg è l’unico porto in Svezia in grado di accogliere le più grandi navi portacontainer del mondo e offre la più ampia gamma di rotte marittime all’interno e all’esterno dell’Europa. Le 25 navette ferroviarie che partono ogni giorno significano che le aziende di tutta la Svezia e la Norvegia hanno un collegamento diretto e rispettoso dell’ambiente con il più grande porto della regione nordica. Il porto di Gothenburg ha terminali per petrolio, automobili, ro-ro, container e passeggeri.