DNV GL ha siglato un contratto di classificazione per la nuova nave di spedizione polare di Quark Expeditions

lgm-marin
Sara’ costruita a Brodosplit per la nave di spedizione polare Quark

Amburgo, 7 luglio 2018 – Il cantiere navale di Brodosplit e DNV GL hanno firmato un contratto per la classificazione del nuovo scafo di 200 passeggeri di Quark Expedition (Quark). Il contratto copre la costruzione della nave con consegna prevista per il terzo trimestre del 2020.

La nave da crociera polare della spedizione di 128 metri sarà equipaggiata con quattro motori principali e con gruppi elettrogeni diesel-elettrici che producono 4400 kW di potenza, per una velocità massima di 16 nodi. Costruito secondo lo standard PC (6) di classe polare DNV GL (6), l’imbarcazione sarà inoltre pienamente conforme ai requisiti di ritorno sicuro al porto e ospiterà fino a 200 passeggeri, con la capacità di scialuppa di salvataggio per tutte le persone a bordo.

cliccare per ingrandire


Quark ha una lunga storia di esplorazioni polari civili. La compagnia ha guidato il primo transito turistico del passaggio nord-orientale dell’Artico, nonché la prima circumnavigazione commerciale di passeggeri dell’Antartide. “L’esplorazione è nel nostro DNA. Con questa nuova nave non vediamo l’ora di fare altre decadi di esplorazione e una nuova serie di primati polari “, afferma Andrew White, presidente di Quark Expeditions.

Elliott Tulloch, Project Manager di Quark, ha dichiarato: “Con l’ampia conoscenza di DNV GL nelle operazioni polari, erano un partner naturale per questo progetto. Siamo stati estremamente contenti del sostegno e della consultazione che abbiamo ricevuto finora e auspichiamo una collaborazione più eccellente mentre procediamo con la costruzione, e infine attraverso la vita della nave “.

“È un giorno orgoglioso per DNV GL essere stato selezionato come partner di classificazione per questa imbarcazione appositamente costruita e non vediamo l’ora di supportare Quark e Brodosplit nella realizzazione di una consegna di successo. Poiché la spedizione diventa più diffusa nell’ambiente polare, DNV GL si impegna a utilizzare i nostri oltre 150 anni di esperienza in climi rigidi per garantire che le imbarcazioni possano operare in modo sicuro e sostenibile in questo ambiente sensibile “, afferma Paal Johansen, Global Cruise Ship di DNV GL direttore.

La nave, progettata da LMG Marin AS, sarà una delle navi da spedizione più versatili che operano nelle regioni polari. Con una capacità operativa di 40 giorni, la nave renderà le regioni come il Mare di Ross e l’Antartico occidentale più accessibili ai turisti. La nave sarà equipaggiata con 20 barche zodiac che possono essere schierate da un hangar interno per facilitare le esperienze fuoriporta e conterrà anche due elicotteri ed eliporti per consentire l’accesso a zone inaccessibili alla barca.

Informazioni sui partner del progetto:

Il cantiere navale Brodosplit, con sede a Spalato, in Croazia, è un importante cantiere navale situato nel centro regionale della costa orientale dell’Adriatico. Riconosciuto da importanti istituzioni internazionali, Brodosplit ha una reputazione di innovazione e competenza nella costruzione navale. Il cantiere è specializzato nella costruzione di navi sofisticate, tra cui navi passeggeri, container, navi da carico, navi cisterna per prodotti petroliferi. Con le risorse per fornire soluzioni complete, Brodosplit può fornire pacchetti di progettazione completi a richiesta dei proprietari in tutte le fasi della progettazione della nave e del processo di costruzione della nave

Quark Expeditions®, specializzata in spedizioni nell’Antartico e nell’Artico, Quark Expeditions® è stato il principale fornitore di viaggi avventurosi polari per oltre 27 anni. Con una flotta diversificata di navi da spedizione di piccole dimensioni appositamente attrezzate, rompighiaccio e avventure terrestri uniche, Quark offre ai viaggiatori un accesso senza precedenti ai luoghi più remoti della terra. Guidato da team di spedizione appassionati e esperti, tra cui scienziati, naturalisti e ricercatori, il programma di bordo si concentra sull’interazione ospite per educare e arricchire l’esperienza del passeggero.

LMG Marin, una sussidiaria di Sembcorp Marine, è una delle principali case di progettazione navale per architetti e navi. Il portafoglio di LMG comprende strutture galleggianti, piattaforme e un’ampia varietà di tipi di navi, tra cui navi di perforazione, navi galleggianti di stoccaggio e scarico (FSO), navi galleggianti di stoccaggio e scarico (UST), navi di supporto offshore (OSV), navi metaniere, LNG- navi a motore, traghetti per auto e navi da crociera.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®