Livorno,13 luglio 2018 – Domani 14 luglio alle ore 21:45 in Fortezza Vecchia, ultimo appuntamento con la Trilogia del Festival “Suoni nel mare“, un Festival patrocinato dall’Autorità di sistema portuale e che nasce con l’idea di fare del porto uno spazio aperto all’incontro delle musiche e delle culture del Mediterraneo e trova in Livorno la sua location ideale per la tradizione di apertura e multietnicità della città toscana.
Dopo il grande successo riscosso nelle prime due serate da Enzo Avitabile e della Banda Ikona di Stefano Saletti (che del Festival è anche direttore artistico), è la volta di Jamal Ouassini e della sua Tangeri Cafè Orchestra.
INGRESSO GRATUITO
Tangeri Cafè Orchestra
Dir. Jamal Ouassini
“La musica è silenzio che si è fatto luce. I suoni di Jamal Ouassini sono come perle brillanti e trasparenti che ci illuminano nel buio della notte, quella notte che stiamo attraversando, lungo le nostre incomprensioni, lungo le nostre solitarie defezioni. Ascoltare questa musica va ben oltre il piacere dei suoni, ci insegna, ci illumina: perché in fondo ci dice che è bello vivere insieme. Poeti, saltimbanchi, giocolieri, musicisti, filosofi e letterati, donne e uomini, raccontateci che è ancora bello vivere insieme! Balliamo, cantiamo su questo tappeto steso dai mille suoni, dalle mille lingue, dai mille canti, in nome di una fratellanza ritrovata!” Khaled Fouad Allam, Marzo 2006
Tangeri Cafè Orchestra
La straordinaria atmosfera urbana di Tangeri è la fondamentale fonte d’ispirazione di Jamal Ouassini – violinista e compositore, figlio di questa città, per questa nuova formazione la “Tangeri Cafè Orchestra”.
La Tangeri Cafè Orchestra, che prende il nome dall’omonimo caffè della città, (Kahwa Tanja, luogo di ritrovo dei musicisti negli anni 70) è un nucleo di otto musicisti, marocchini, spagnoli e italiani di diversa estrazione musicale.
Tangeri Cafè Orchestra partendo dai ritmi e dalle melodie arabe e flamenche, l’ensemble sviluppa uno stile proprio di composizioni originali con l’utilizzo di una strumentazione rigorosamente acustica.
La musica della Tangeri Cafè Orchestra è una musica di fusione, che pur rimanendo legata alle tradizioni, quali risultato di sedimentazioni storico –culturali, guarda “al di là del mare”, intessendo nuove sonorità e ritmiche arricchite dal dialogo con altri linguaggi musicali.