Canada: Il nuovo traghetto canadese attrezzato da Wärtsilä avrà un impatto ambientale minimo

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Quebec,Canada, 16 agosto 2018 – È stato consegnato un nuovo traghetto di 92 metri costruito per l’operatore canadese Société des traversiers du Québec (STQ) e dotato di un’ampia gamma di soluzioni Wärtsilä. La messa in servizio finale della nave ha avuto luogo nel cantiere navale Chantier Davie Canada nel giugno 2018. La MV ”Armand-Imbeau I” opererà con carburante a GNL, e la vasta esperienza e le capacità di Wärtsilä nel fornire un sistema completamente integrato comprendente i motori a doppia alimentazione, il sistema di stoccaggio, controllo e approvvigionamento del combustibile e la gestione estesa del progetto, è stato il fattore chiave determinante per l’aggiudicazione del contratto. Operando sulla nave con combustibile GNL a combustione pulita, STQ – Operatore di traghetti della Provincia di Québec – ridurrà al minimo l’impatto ambientale delle sue operazioni. La decisione è anche in linea con la strategia marittima del Québec, che mira a proteggere l’integrità del fiume e dell’ecosistema marino della provincia. “Ancora una volta, l’esclusiva capacità di Wärtsilä di agire come fornitore unico di prodotti, sistemi automatizzati e soluzioni integrate offre un valore reale sia ai proprietari che al cantiere. La profondità della nostra esperienza nella fornitura di soluzioni LNG non ha eguali nel settore marino e le nostre tecnologie avanzate sono progettate per superare i costi operativi e le sfide di conformità normativa che gli operatori devono affrontare oggi “, afferma Wilco van der Linden, General Manager di Cruise & Ferries, Wärtsilä Marine Solutions. “Alla Société des traversiers du Québec ci impegniamo a proteggere l’ambiente marino in cui operiamo. Per questo motivo, siamo stati il ​​primo operatore di traghetti in Canada ad accogliere un traghetto alimentato a GNL nel 2015 e, in seguito a questa consegna, abbiamo ancora un terzo traghetto LNG in ordinazione. Tutti dispongono di attrezzature Wärtsilä. Oltre ai loro sistemi GNL, la loro tecnologia ci consente di operare tutto l’anno, nonostante le condizioni del ghiaccio “, afferma François Bertrand, CEO ad interim di STQ. “Questa consegna segna una pietra miliare della costruzione navale in quanto è il primo traghetto alimentato a GNL mai costruito in Nord America. Siamo molto orgogliosi di aver avuto successo con questo progetto e ringraziamo Wärtsilä per il suo eccellente supporto nel renderlo possibile “, afferma Jared Newcombe, Chief Executive Officer, Chantier Davie Canada Inc. La gamma completa di fornitura di Wärtsilä comprende quattro motori Wärtsilä 20DF a doppia alimentazione, il sistema di stoccaggio, controllo e approvvigionamento di carburante Wärtsilä LNGPac, un sistema di automazione integrato (IAS), il sistema di gestione dell’alimentazione (PMS), il sistema di azionamento elettrico, la comunicazione Wärtsilä e centro di controllo, gestione in loco e ingegneria dell’integrazione dei progetti. Il traghetto opererà sul fiume Saguenay sulla rotta Tadoussac-Baie-Sainte-Catherine. È in grado di trasportare oltre 430 passeggeri e 110 auto o 16 trattori. Wärtsilä ha precedentemente fornito i motori a doppia alimentazione e il sistema LNGPac per MV ” F.-A.-Gauthier”, il primo traghetto alimentato a GNL di proprietà di STQ. È stato costruito in Italia e consegnato nel 2015. Il gruppo tecnologico Wärtsilä è in prima linea nello sfruttare i cambiamenti in atto nel settore delle spedizioni per offrire ai propri clienti alta efficienza, sicurezza e sostenibilità ambientale. Orchestrando questi sviluppi attraverso l’uso di alti livelli di connettività e digitalizzazione, Wärtsilä intende guidare la trasformazione del settore verso un ecosistema Smart Marine.

Didascalia delle immagini: Il traghetto MV Armand-Imbeau II realizzato per l’operatore canadese Société des traversiers du Québec (STQ), opererà con combustibile a GNL. Copyright: Davie Shipyards

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