VARD (FINCANTIERI) sigla un contratto per una nave portacontainer autonoma ed elettrica per YARA

yara

Vard Holdings Limited (“VARD” o “Company”), uno dei maggiori progettisti e costruttori navali di navi specializzate, è lieta di annunciare di aver siglato un contratto per la costruzione di una nave container autonoma ed elettrica per YARA in Norvegia. Il valore del contratto è di circa 250 milioni di NOK, ha detto la società di costruzioni navali in un comunicato stampa.
La prima nave portacontainer autonoma ed elettrica al mondo, che sarà chiamata Yara Birkeland, sarà consegnata da VARD a Brevik nei primi mesi del 2020. Dopo la consegna, la nave passerà gradualmente dalle operazioni con equipaggio a operazioni completamente autonome entro il 2022. La nave opererà in Norvegia, in un transito merci tra lo stabilimento YARA di Porsgrunn e i porti di Brevik e Larvik. Con una lunghezza di 80 metri e un raggio di 15 metri, la nave avrà una capacità di carico di 120 TEU (unità equivalente a venti piedi), sostituendo 40.000 viaggi di camion all’anno. Yara Birkeland ridurrà le emissioni di ossidi di azoto (“NOx”) e di anidride carbonica (“CO2″) e migliorerà la sicurezza stradale in un’area urbana densamente popolata.
Roy Reite, CEO e direttore esecutivo di VARD, ha commentato: “Siamo onorati di essere stati scelti come partner di YARA in questo progetto innovativo ed entusiasmante. Con una lunga esperienza nella costruzione di imbarcazioni specializzate e su misura, siamo entusiasti di avere l’opportunità di costruire la prima nave portacontainer autonoma ed elettrica al mondo. È un piacere dare il benvenuto a YARA e KONGSBERG a VARD e non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con tutte le parti coinvolte. ”
Svein Tore Holsether, Presidente e CEO di YARA, ha dichiarato: “Una nave come Yara Birkeland non è mai stata costruita prima, e contiamo di collaborare con partner con una mentalità imprenditoriale e competenze all’avanguardia. VARD combina l’esperienza nella costruzione di navi personalizzate con innovazioni all’avanguardia, e fornirà una nave che cambierà il gioco che ci aiuterà ad abbassare le nostre emissioni e contribuirà ad alimentare il mondo proteggendo il pianeta. ”
La nave è prevista per la consegna da Vard Brevik in Norvegia nel Q1 2020. Lo scafo sarà consegnato da Vard Braila in Romania.
La nave è stata progettata da Marin Teknikk, in stretta collaborazione con YARA e altri partner coinvolti. KONGSBERG è responsabile delle tecnologie abilitanti a bordo, inclusi i sensori e l’integrazione necessari per operazioni remote e autonome. Il progetto è stato avviato nel tentativo di migliorare la logistica dell’impianto di concimazione Porsgrunn di YARA. Ogni giorno sono necessari più di 100 viaggi con camion diesel per trasportare i prodotti da YARA a Porsgrunn ai porti di Brevik e Larvik, dove l’azienda spedisce i prodotti ai clienti di tutto il mondo. Con questa nuova nave portacontainer autonoma alimentata a batteria, YARA progredisce dal trasporto stradale al trasporto marittimo, riducendo in tal modo le emissioni di rumore e polvere, migliorando la sicurezza stradale locale e riducendo le emissioni di NOx e di CO2.
YARA è stata fondata nel 1905 per risolvere la carestia emergente in Europa. Le soluzioni nutrizionali dell’azienda e le offerte di agricoltura di precisione consentono agli agricoltori di aumentare i raccolti e migliorare la qualità dei prodotti riducendo l’impatto ambientale. Le soluzioni ambientali e industriali di YARA mirano a migliorare la qualità dell’aria e ridurre le emissioni e sono ingredienti chiave nella produzione di una vasta gamma di prodotti. Con sede a Oslo, in Norvegia, l’azienda ha una presenza mondiale con oltre 17.000 dipendenti. Nessuno degli Amministratori o degli azionisti di controllo della Società ha alcun interesse, diretto o indiretto, nel suddetto contratto.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®