Campania: protocollo d’intesa tra la Direzione Marittima e Ufficio scolastico regionale

foto conferenza stampa di questa mattina con ammiraglio - 2

Napoli, 31 gennaio 2013 – La Direzione Marittima della Campania, nella persona del C.A. (cp) Antonio Basile, direttore marittimo, e l’ufficio scolastico regionale per la Campania, nella persona del dott. Diego Bouche’, direttore generale, hanno siglato un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere iniziative ed azioni di supporto e di indirizzo a favore delle scuole di ogni ordine e grado della regione.

Le istituzioni firmatarie del protocollo sono concordi nel ritenere che il mare conferisce al nostro territorio originali e peculiari caratteri ambientali e naturalistici ed offre significative opportunità di sviluppo turistico e lavorativo.

L’ufficio scolastico regionale per la Campania, nell’ambito dei propri compiti istituzionali, sostiene e valorizza iniziative di aggiornamento e formazione finalizzate al potenziamento delle attività didattiche e di istruzione per gli alunni, promuove la diffusione della conoscenza delle tematiche ambientali finalizzata all’acquisizione da parte degli studenti di comportamenti consapevoli e responsabili, in favore della gestione sostenibile degli ambienti naturali, favorisce attività educative in ambiente naturale, ivi comprese quelle rivolte alla conoscenza degli sport e delle attività acquatiche e marine.

Il corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera ha tra i propri compiti istituzionali la salvaguardia della vita umana in mare e la tutela dell’ambiente marino e costiero, e’ deputato al rilascio delle patenti nautiche, nonché dei titoli professionali per il personale marittimo che intende operare nel settore della marina mercantile e del diporto nautico.

Il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, infatti, promuove annualmente delle attivita’ volte alla sensibilizzazione ed all’informazione degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado attraverso inizitive e progetti che consentano al personale appartenente al corpo di interagire con i predetti alunni al fine di fornire utili insegnamenti relativi alla sicurezza ed alla tutela dell’ambiente e di renderli anche edotti sulle modalità attraverso le quali è possibile entrare a far parte della forza armata e del corpo delle capitanerie nonché intraprendere la carriera nella marina mercantile.

Pertanto personale appartenente alla Direzione Marittima della Campania svolgera’, gia’ a partire dai prossimi giorni, svolgera’ delle attività didattiche presso gli istituti scolastici che saranno individuati dall’ufficio scolastico regionale e/o ospitera’ gli alunni di tali istituti presso le proprie strutture periferiche dislocate sul terrirorio regionale, illustrando al contempo le relative realtà portuali e realizzando delle giornate a tema che potranno prevedere anche la visita e l’uscita a bordo dei mezzi nautici del corpo.

Il protocollo siglato, che ha durata triennale, prevede, tra le altre cose la possibilita’ di promuovere specifici progetti con la collaborazione di enti, organizzazioni ed associazioni terze che, insieme allo sviluppo della cultura del mare e delle competenze ad essa connesse, favoriscano la valorizzazione e la riscoperta dei percorsi storici, artistici, culturali ed ambientali del nostro mare e dei paesi aderenti all’unione per il mediterraneo.

Pertanto le istituzioni firmatarie del protocollo hanno siglato e dato il via, in data odierna, al progetto promosso dal Rotary Club – Napoli Castel Sant’Elmo – denominato “mare a 360°”.

Il Rotary Club – Napoli Castel Sant’Elmo già da alcuni anni persegue progetti inerenti l’ambiente con particolare riferimento alle problematiche marine e costiere mirando alla tutela delle aree marine protette nonché alla sicurezza in mare, pertanto si è fatto promotore del progetto in parola che prevede una serie di incontri e seminari che saranno tenuti da personale della direzione marittima della Campania e del Rotary Club Napoli Castel Sant’Elmo e ed aventi a tema la sicurezza della navigazione, i consigli ai bagnanti, le aree marine protette e piu’ in generale la tutela dell’ambiente.

Il protocollo siglato costituisce una pietra miliare nell’ attivita’ di collaborazione interistituzionale, essenziale per uno sviluppo della cultura della legalità, il corretto approccio alle attività connesse al mare ed alla tutela dello stesso sotto il profilo ambientale, nonché per una valorizzazione, ai fini turistici, ambientali e lavorativi, del patrimonio delle acque.

 

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®