Seatrade Cruise Med 2018 apre a Lisbona Mercoledì 20 settembre (Lisbona, Portogallo)

seatrade-del-2018

Lisbona, 19 settembre 2018 -  Seatrade Cruise Med – il più grande evento del settore crocieristico del mondo focalizzato sul Mediterraneo e le sue acque limitrofe – inaugurato oggi a Lisbona, in Portogallo, e proseguirà fino a giovedì 20 settembre al FIL – Lisbon Exhibition and Congress Centre. Ospitato dall’Autorità Port of Lisbon e supportato dall’associazione internazionale MedCruise e Cruise Lines (CLIA), l’evento presenta una mostra vetrina, una conferenza e un programma di networking completo. Fa parte della Portugal Shipping Week. Nella mattinata di apertura, il Ministro del Mare del Portogallo, Ana Paula Vitorino, ha rivolto ad oltre 350 delegati nel suo discorso di benvenuto e ha affermato che è stata un’eccellente opportunità per le aziende portoghesi di mettersi in mostra nel settore delle crociere e per tutto il governo, gli enti pubblici e privati le parti interessate a lavorare insieme per costruire il futuro. All’accoglienza sono intervenuti anche il vicepresidente della Municipalità di Lisbona, il signor Duarte Cordeiro e il Portogallo, Segretario di Stato per il turismo, la signora Ana Mendes Godhino. Nella sua nota dominante, Airam Diaz Pastor, Presidente, MedCruise e Direttore Commerciale dell’Autorità Portuale di Santa Cruz de Tenerife, ha detto alla sala gremita che il Mediterraneo sta affrontando un futuro luminoso con più capacità in arrivo e maggiori investimenti in infrastrutture portuali. Sul palcoscenico, il presidente, CLIA Europe & Chairman, Carnival UK, David Dingle ha parlato con il suo cappello della CLIA (Cruise Lines International Association) e ha fatto cenno al fatto che lo stato dell’industria delle crociere è “molto buono”. Ha detto: “L’anno scorso, 26,7 milioni di crociere sono state prese in tutto il mondo con una crescita del 6% rispetto all’anno precedente. Supponendo che i livelli di occupazione rimangano sostanzialmente invariati quest’anno, oltre 28 milioni di crociere saranno state vendute nel 2018, un’ulteriore crescita del 5%. La crescita del mercato delle fonti europee è proseguita costantemente e se qualcosa è stato limitato dalla capacità a causa della ridistribuzione di alcune navi in ​​Asia e in altri luoghi. Nel 2017, il 26% delle vendite globali di crociere erano in Europa, ma prevediamo comodamente che questo aumenterà al 28% nel 2018 e nel 2019 con l’arrivo di più capacità “. Guardando all’Europa in particolare, ha aggiunto: “Considerando l’Europa come un mercato di origine, una destinazione e un hub industriale, ciò che impressiona di più è la crescita del contributo economico dell’industria crocieristica europea – quasi € 48 miliardi nel 2017, un Aumento del 16,9% rispetto all’ultimo sondaggio del 2015. Si tratta di un aumento fenomenale, derivante dalla crescita del mercato di origine, da una maggiore attività di crociera in Europa e da un maggior numero di navi da crociera, cresciute di oltre il 22% rispetto al 2015 come il portafoglio ordini è aumentato a livelli record, un notevole 66 nuove navi entro il 2021 del valore di quasi € 30 miliardi. “Con 7 milioni di vendite di crociere nel 2017, l’8% in più rispetto al 2015, l’Europa è il secondo più grande mercato di fonti al mondo. Oltre l’80% di quelle vendite europee riguardava crociere in Europa e, aggiungendo a queste il numero di americani, asiatici e australiani che venivano in Europa per la crociera, 6,5 milioni di persone hanno fatto una crociera qui l’anno scorso, il 6% in più rispetto al 2015. “Posso vedere tutte le ragioni per cui l’economia europea delle crociere continuerà a crescere a questo ritmo. Anche con 7 milioni di crociere vendute, la penetrazione del mercato europeo non supera il 2% della popolazione totale, mentre per il Nord America e l’Australia tale cifra è vicina al 4%. I nuovi ordini destinati all’Europa guideranno un nuovo aumento della domanda. Mentre l’area della conferenza era occupata, lo showfloor era anche vivace con oltre 2.700 partecipanti da 105 paesi previsti nei due giorni con numerose attività espositori tra cui: eventi di networking di Taste of Portugal ospitati da Cruise Portugal; un Happy Hour di Cruise Europe; Ricezione di benvenuto del villaggio caraibico “A Taste of the Tropics” e ricevimento regionale del Sud della Provenza Provenza. Seatrade Cruise Med si svolge ogni due anni e quest’anno è ospitato dall’Autorità Port of Lisbon con il principale sponsor e sostenitore, MedCruise (Associazione dei porti da crociera del Mediterraneo), di cui Lisbona è membro dal 2000. I principali sponsor regionali includono: República Portuguesa-Mar; Lisboa Câmara Municipal; Turismo de Portugal; Turismo di Lisbona; Porto crociere di Lisbona; ANA Aeroportas de Portugal. Gli sponsor includono: Andalusia – Costa de Almeria; Villaggio dei Caraibi; Delta Cafés; Docapesca; DP World; Ufficio del turismo di Gibilterra; Holding dei porti globali; Organizzazione nazionale greca per il turismo; Intercruises Shoreside e servizi portuali; Pasteis De Belém; Polícia Municipal de Lisboa; Qatar Tourism Authority; Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra; ViaVerde e Wärtsilä. I sostenitori includono: Cruise Lines International Association (CLIA) e Florida Caribbean Cruise Association (FCCA). Il vettore ufficiale è TAP Air Portugal; Lo sponsor dei media è: BBC World News; Hotel ufficiale è Hotel Olissipo; Mercy Ships è la carità scelta dal Cruise Med di Seatrade; Il partner di sostenibilità è EPAL; Seatrade Cruise Med fa parte della Portugal Shipping Week

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®