BASF e Nornickel uniscono le forze per rifornire il mercato dei materiali delle batterie elettriche

basf-nornickel-logo

BASF annuncia la prima posizione per la produzione di materiali per batterie in Europa. BASF e Nornickel stabiliscono una cooperazione strategica per soddisfare le crescenti esigenze dei materiali delle batterie nei veicoli elettrici.

Ludwigshafen, Germania, e Mosca, Russia, 22 ottobre 2018 – BASF ha scelto Harjavalta, in Finlandia, come prima sede per la produzione di materiali per batterie al servizio del mercato automobilistico europeo. L’impianto sarà costruito accanto alla raffineria di nichel e cobalto di proprietà di Norilsk Nickel (Nornickel).
Questo investimento fa parte del piano di investimento multi-step di 400 milioni di euro di BASF annunciato lo scorso anno e si basa sulla produzione iniziale di materiali per batterie avviata ad Harjavalta nel 2018. L’avvio è previsto per la fine del 2020, consentendo la fornitura di circa 300.000 veicoli elettrici completi all’anno con materiali batteria BASF. Il nuovo stabilimento di Harjavalta utilizzerà fonti energetiche rinnovabili generate localmente, tra cui l’energia idroelettrica, eolica e biomassa.
Inoltre, BASF e Nornickel hanno firmato un accordo di fornitura a lungo termine basato sul mercato per le materie prime di nichel e cobalto dalla raffineria di metalli di Nornickel. L’accordo stabilirà un approvvigionamento locale e sicuro di materie prime per la produzione di batterie in Europa.
L’investimento nel nuovo stabilimento in Finlandia rafforza il sostegno di BASF all’agenda della Commissione europea verso una catena di valore europea della produzione di batterie. BASF sta inoltre valutando ulteriori sedi in Europa per la costruzione di nuovi impianti di produzione di materiali per batterie.

“Con l’investimento in Harjavalta, BASF sarà presente in tutte le principali regioni con produzione locale e maggiore vicinanza al cliente, supportando ulteriormente il mercato dei veicoli elettrici in rapida crescita”, ha dichiarato Kenneth Lane, Presidente della divisione Catalysts di BASF. “In combinazione con la nostra cooperazione Nornickel, stiamo creando una piattaforma forte che collega gli sforzi tra i leader del settore nell’approvvigionamento di materie prime e nella tecnologia e produzione dei materiali delle batterie”.

“La collocazione congiunta del nuovo stabilimento di BASF e della raffineria di metallo di Nornickel a Harjavalta consentirà un accesso senza precedenti a una fornitura locale di nichel e cobalto”, ha affermato Jeffrey Lou, Vicepresidente senior di Battery Materials presso BASF. “I nostri materiali catodici ad alto contenuto di nichel sono fondamentali per fornire una maggiore densità di energia e una gamma di veicoli ai nostri clienti. Con questo impianto di produzione su scala mondiale, BASF sarà in grado di servire le strategie europee di crescita della mobilità elettrica dei principali OEM e fornitori di celle con forniture affidabili e una stretta collaborazione “.

Sergey Batekhin, Senior Vice President, Sales, Procurement and Innovation di Nornickel, ha confermato: “Siamo lieti di estendere la nostra alleanza con BASF, uno dei nostri partner strategici a lungo termine. L’accordo è un elemento importante della più ampia strategia di Nornickel per espandere la sua presenza nel mercato globale dei materiali per batterie e stabilire una cooperazione a lungo termine con i principali produttori di materiali attivi catodici. ”

Batekhin ha dichiarato: “Riteniamo che i veicoli elettrici abbiano un potenziale significativo per trasformare l’industria globale del nichel, e Nornickel – in qualità di fornitore leader mondiale di prodotti raffinati al nichel – si trova in una posizione unica per supportare questa trasformazione. Siamo particolarmente orgogliosi che la nostra azienda possa svolgere un ruolo importante nel sostenere lo sviluppo della green economy in Europa e nel mondo. Nornickel ribadisce il suo forte impegno per lo sviluppo sostenibile a lungo termine della sua base di risorse e per essere un partecipante responsabile nella catena di approvvigionamento globale dei materiali. ”

Comunicato stampa congiunto Basf e Nornickel

Per ulteriori informazioni su BASF Battery Materials e l’impegno di BASF per l’e-mobility, visitare il sito Web

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®