Parigi, 12 novembre, 2018 -
● GEODIS investe nel mercato digitale Upply dando inizio a un mercato della supply chain più
efficiente per consentire agli operatori del settore di liberare in pieno il loro potenziale
commerciale
● Il primo set di funzionalità, denominato “Smart”, fornisce preventivi immediati, consentendo agli
operatori di prendere decisioni importanti in maniera immediata.
● Le informazioni fornite da Upply, neutre e trasparenti, costituiscono la soluzione che risponde alla mancanza di flessibilità e alla crescente complessità delle negoziazioni che ha generato frustrazione sia fra i trasportatori che fra gli spedizionieri.
Upply, la soluzione digitale per la supply chain che viene presentata oggi a livello internazionale, mette a disposizione una prima serie di funzionalità da tempo attese, che consentono di portare sul mercato maggiore trasparenza e flessibilità. Il lancio di Upply è parte della strategia globale di digitalizzazione di GEODIS. Marie-Christine Lombard, Presidente e CEO di GEODIS, spiega la logica alla base della strategia del Gruppo: “La nostra strategia globale di innovazione e trasformazione digitale ha due aspetti: da un lato, continuiamo a digitalizzare il nostro core business e a investire negli asset strategici per migliorare sia la customer experience che la produttività, e dall’altro capitalizziamo sulla nostra esperienza in qualità di pionieri nel settore dei 4PL per fare un ulteriore passo avanti e creare un vero e proprio mercato digitale, che soddisfi le esigenze di un mercato della supply chain sempre più rapido”.
cliccare per ingrandire
Upply è un mercato a due facce che si rivolge a tutti coloro che si interfacciano con la loro supply chain.
La funzionalità “Smart” fornisce preventivi merci immediati fino a 100.000 tratte in aggiunta ad analisi di mercato interne basate sui dati. Attraverso la combinazione delle informazioni anonime e cifrate estratte dalle attività quotidiane del mercato con i benchmark provenienti da partner sicuri, gli algoritmi
proprietari di Upply rivelano prezzi di mercato e tendenze in un dato momento. In un mercato della logistica competitivo e volatile, queste analisi di mercato consentono agli utenti di comprendere come trarre vantaggio dalle condizioni del mercato, come combinare diverse modalità di trasporto e disporre di capacità.
Boris Pernet, CEO di Upply, spiega così le origini del mercato: “Il settore della Supply Chain si trova ad affrontare sfide molto impegnative. Questi problemi sottolineano la necessità di resettare le basi, in modo che il potenziale commerciale di ciascun operatore possa essere liberato. Volatilità dei prezzi, poca chiarezza delle informazioni, overbooking, cancellazioni dell’ultimo momento, pressioni sulle capacità e sottoutilizzo costituiscono dei difetti del mercato che ne ostacolano l’efficienza e la capacità di soddisfare la domanda.
cliccare per ingrandire
Upply è stata creata per superare queste sfide attraverso la combinazione di competenze
logistiche e data science. Alla fine Upply diventerà il mercato che consentirà agli utenti di prendere decisioni informate e generare scambi in maniera fluida. Fondato sui principi di trasparenza dei dati, controllo e flessibilità”.
Nel corso dei prossimi mesi Upply prevede di rilasciare nuove funzionalità che consentiranno agli utenti di acquistare e vendere capacità cargo su diverse modalità di trasporto.