Wärtsilä lancia SceneScan, il primo sensore laser senza target per i parchi eolici offshore

wartsila-logo

Helsinki, 14 novembre 2018 – SceneScan Monopole è il primo sensore laser sviluppato per applicazioni di parchi eolici offshore in cui viene eliminata la necessità di installare target fissi riflettenti. Questa tecnologia innovativa è progettata per aumentare la sicurezza a bordo delle navi di servizio (SOV), poiché i sensori di posizionamento delle navi che si basano su obiettivi fissati alla struttura, sono spesso inaffidabili a causa della scarsa collocazione, scarsa qualità e oscuramento dei lavoratori sulla piattaforma. SceneScan è stato progettato e sviluppato da Guidance Marine, che è stata acquisita da Wärtsilä nel 2017.

Il software avanzato di SceneScan Monopole consente la misurazione della portata e del rilevamento della turbina eolica offshore, indipendentemente dall’uso di obiettivi e GPS. La tecnologia è altamente applicabile per lo sviluppo del mercato eolico offshore in Cina e per i parchi eolici del Mare del Nord. Il primo Monopole di SceneScan è stato consegnato nell’estate 2018 per un progetto SOV newbuild cinese realizzato da GE Power Conversion, una sussidiaria di General Electric.

“Questo primo del suo genere SceneScan è compatibile con tutti i sistemi di posizionamento dinamico sul mercato ed è progettato per una delle applicazioni più esigenti. Rappresenta la nostra visione Smart Marine, in cui le tecnologie più recenti e avanzate supportano una maggiore efficienza e una maggiore sicurezza operativa “, afferma il dott. Sasha Heriot, responsabile dello sviluppo commerciale, navigazione, comunicazione e sensori presso Wärtsilä.

cliccare per ingrandire

 

 

Didascalia immagine 2: Le prove in mare per SceneScan sono state eseguite con successo a bordo della “Windea La Cour”. Copyright: Bernhard Schulte.
“Apprezziamo molto il modo efficiente in cui Wärtsilä ha risposto alla necessità di una tecnologia dei sensori aggiornata, che verrà utilizzata con il nostro sistema SeaStream DP. Ciò certamente fa progredire la sicurezza delle operazioni SOV attorno alle strutture eoliche “, afferma Chris Bannigan, leader mondiale del mercato per i mezzi di supporto offshore, GE Power Conversion.

Il sistema è stato sottoposto con successo alle prove in mare all’inizio di quest’anno a bordo del “Windea La Cour”, un SOV appositamente costruito di proprietà di Bernhard Schulte Offshore. La nave è equipaggiata con altre soluzioni di sensori Wärtsilä, tra cui il RangeGuard Monopole, il primo sensore di riferimento di posizione locale senza target basato sulla tecnologia radar.

Didascalia immagine 1: SceneScan rappresenta un progresso significativo nella sicurezza SOV in merito alle installazioni di parchi eolici.
Didascalia immagine 2: Le prove in mare per SceneScan sono state eseguite con successo a bordo della “Windea La Cour”. Copyright: Bernhard Schulte.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®