Il Parlamento europeo conclude l’inchiesta sulla gestione delle rinfuse nel porto di Alicante

alicante-portologo

Alicante, 27 novembre 2018 -  Il Parlamento europeo chiude la ricerca sulla movimentazione di merci sfuse nel porto di Alicante
Il Parlamento europeo chiude la ricerca sulla movimentazione di merci sfuse nel porto di Alicante

Alicante  27 novembre 2018 -  Il Parlamento europeo ha chiuso l’inchiesta aperta nell’agosto del 2017 sulle operazioni di carico e scarico di merce sfusa nel porto di Alicante, considerando che l’attività non viola la normativa comunitaria sulle emissioni industriali e sulla qualità dell’aria.
In una risoluzione dello scorso giugno appena rivelata, il Parlamento riferisce che la Commissione europea non prevede di indagare sui fatti sollevati in una petizione contro il porto di Alicante.
La direttiva che regola le emissioni industriali stabilisce norme per evitare la contaminazione derivante dall’attività industriale e, quando ciò non è possibile, ridurla. Questa direttiva si applica a varie attività, elencate in modo esaustivo, ma non include le attività portuali.
Per quanto riguarda la direttiva sulla qualità dell’aria, è necessario che gli Stati membri rispettino i valori limite pertinenti per diversi inquinanti atmosferici dopo determinate date. Una volta che sono riusciti a rispettare questi standard, devono mantenere i livelli inferiori ai valori limite stabiliti. La Commissione conclude che, secondo gli ultimi dati disponibili, per il 2016 le misurazioni non mostrano che i valori limite sono stati superati.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®