Si e’ svolto il 3°seminario ad alto livello tra UE-Iran sulla cooperazione nucleare internazionale

iran-nuclear
Bruxelles, 26-27 novembre 2018 – Il seminario ha fornito una piattaforma per il seguito dei due seminari precedenti, compreso uno fruttuoso ad e livello di alto livello di scambi su come far progredire la cooperazione nucleare pacifica, come previsto dall’allegato III del piano d’azione globale congiunto (JCPOA), che fornisce un contributo essenziale al successo dell’attuazione del JCPOA generale.

Il seminario è stato aperto dal commissario per l’Azione per il clima e l’energia, Miguel Arias Cañete e da Ali Akbar Salehi, vicepresidente dell’Iran e capo dell’Organizzazione dell’energia atomica iraniana (AEOI). Durante la sessione di apertura sono intervenuti anche Helga Schmid, Segretario generale del Servizio europeo per l’azione esterna, e Abbas Araghchi, vice ministro degli affari esteri.

Rappresentanti di alto livello del Centro comune di ricerca, cooperazione internazionale e sviluppo, ricerca e innovazione della Commissione europea hanno inoltre presentato i loro contributi all’attuazione dell’allegato III del CPI. Tra gli altri partecipanti c’erano membri del parlamento iraniano, alti rappresentanti dell’AEOI, il Ministero degli Affari Esteri dell’Iran, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica, osservatori di E3 + 2 paesi, oltre a una serie di scienziati e ingegneri.

Aprendo il seminario, il commissario Arias Cañete ha sottolineato l’importanza che l’UE annette all’attuazione del JCPOA, osservando che l’accordo è stato approvato all’unanimità dalla risoluzione 2231 (2015) del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Ha aggiunto che l’UE è restata impegnata a portare avanti l’attuazione completa ed efficace dell’accordo sul nucleare in tutti i suoi aspetti finché l’Iran continuerà ad attuare pienamente i suoi impegni relativi al nucleare, come confermato da tredici relazioni dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica. Preservare il JCPOA è una questione di rispetto degli accordi internazionali e una questione di sicurezza internazionale.

Il vicepresidente Ali Akbar Salehi ha sottolineato che il contenuto dell’allegato III dell’APC JCP rispecchia il consenso delle menti e l’accordo finale delle parti sugli approcci e le misure necessarie per attuare l’accordo. Entrambe le parti hanno sottolineato l’importanza di proseguire l’attuazione del JCPOA, anche attraverso progressi concreti sull’allegato III.

Entrambe le parti hanno ricordato esempi di cooperazione UE-Iran nel campo del nucleare civile, tra cui: frequenti scambi ad alto livello su questioni politiche relative alla cooperazione nucleare civile; un seminario congiunto sulla responsabilità civile nucleare e l’assicurazione; progetti che sostengono gli sforzi dell’Autorità di regolamentazione nucleare iraniana per allinearsi agli standard internazionali nel campo legislativo e regolamentare; seminari scientifici e visite tecniche a siti e laboratori nucleari del Centro comune di ricerca dell’UE; conferenze internazionali con le parti interessate nel campo nucleare; progetti a sostegno della modernizzazione del reattore di ricerca Arak (Khondab) e la conversione della struttura di Fordow in un centro nucleare, fisico e tecnologico.
I partecipanti al seminario hanno inoltre individuato una serie di future attività congiunte relative al quadro di governance nucleare, nonché attività di ricerca e formazione relative alla sicurezza nucleare e alla radioprotezione basate su un calendario concordato. Queste attività comprenderanno l’organizzazione di seminari sulla legislazione nucleare e sulle relazioni ai sensi della Convenzione comune, partecipazione alle principali conferenze europee delle parti interessate nucleari, condivisione dell’esperienza e metodologia per l’esecuzione di prove di stress nucleare, maggiore collaborazione nel campo della R & S, un ulteriore pacchetto progetti relativi alla sicurezza finanziati nell’ambito dello strumento per la cooperazione in materia di sicurezza nucleare, nonché l’organizzazione di una conferenza per le parti interessate al fine di sfruttare il sostegno internazionale per l’istituzione del centro di sicurezza nucleare. I partecipanti hanno inoltre convenuto di continuare ad attuare la tabella di marcia concordata sulla cooperazione in materia di R & S, compreso un progetto congiunto sulle capacità di misurazione della radioattività.

Il seminario ha riconfermato l’attuale consapevolezza che la cooperazione nucleare internazionale e la governance nucleare sono elementi importanti che dovrebbero essere sviluppati in parallelo al fine di ottimizzare i benefici per tutte le parti.

Sia l’UE che l’Iran hanno espresso soddisfazione per i progressi finora raggiunti nei settori della cooperazione e della governance nucleare. Hanno concordato di tenere un seminario di alto livello di follow-up che sarà organizzato dall’Iran nel 2019.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®