Napoli, 30 novembre 2018 – Porto di Napoli ospita il progetto PortForward. L’ Autorita ‘di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro-Settentrionale (AdSP – Centro-Tirreno Settentrionale Autorità Portuale) ha ospitato un incontro del progetto “PortForward”, presentato dal Mar.Te Associazione Sea-Land Logistics, presieduta da Marco Ferretti dell’Università Parthenope. Oltre al presidente Pietro Spirito, hanno partecipato diversi operatori del porto di Napoli.
Il progetto finanziato dall’UE fa parte di un più ampio progetto italiano da realizzare in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology di Boston, USA, e vinto dal team campano guidato da Mar.TE.
L’intento è quello di definire la competitività del sistema portuale campano focalizzato sul territorio, individuando metodi per migliorare la sostenibilità dei porti, la produttività delle banchine e dei flussi di traffico.
Pietro Spirito ha dichiarato: “La nostra adesione al progetto è duplice: creare uno stretto legame tra le autorità del sistema portuale (AdSP), gli operatori, applicare la ricerca così come è oggi; utilizzare le analisi e le proposte che emergeranno dalla ricerca per migliorare la gestione dell’AdSP. “
Il prossimo passo sarà un questionario per gli operatori del porto di Napoli per capire le esigenze delle singole imprese e quindi elaborare le proposte