
Londra, 22 dicembre 2018 – La Rolls-Royce ha firmato un accordo con WestSea Yard in Portogallo, parte del Gruppo Martifer, per equipaggiare due navi da crociera oceaniche di spedizione per la compagnia di crociere portoghese Mystic Cruises. Questa sarà la nave numero due e tre nella nuova flotta di navi da crociera per spedizioni eco-compatibili di Mystic Cruises.
Mystic Cruises sta espandendo la sua spinta nel mercato delle spedizioni oceaniche e ha ordinato la sua prima nave da crociera nel 2017. Ora la compagnia ha ordinato altre 9 navi da spedizione da 200 passeggeri da 9.300 tonnellate. Il valore del contratto a favore di Rolls-Royce Commercial Marine è di £ 14 milioni.
La compagnia, di proprietà dell’imprenditore portoghese Mario Ferreira, vedrà il suo debutto nel 2019, quando World Explorer salperà gli accordi charter per il marchio Nickre Cruises di Ferreira e Quark Expeditions.
Mário Ferreira, Mystic Cruises, CEO, ha dichiarato: “Stiamo andando in crociera in alcune delle regioni più pure e più belle del mondo. Per ridurre il nostro impatto, abbiamo lavorato con Rolls-Royce per integrare un sistema di propulsione ibrida ultra-sofisticato che riduce drasticamente il consumo di carburante e le emissioni di CO2, nonché un sistema di posizionamento dinamico che ci consente di evitare l’uso di ancore, proteggendo così l’ambiente marittimo. ”
Rolls-Royce fornirà due motori principali Bergen, C25: 33L8P e un generatore doppio ausiliario Bergen C25: 33L6P per ciascuna nave. Questi si collegano ad un sistema elettrico di potenza “SAVeCUBE” a bassa tensione AFE, che consente ai motori di funzionare a velocità variabili massimizzando la loro efficienza per la potenza richiesta. Rolls-Royce fornisce anche il sistema di automazione e controllo e il sistema di propulsione Promas completo con due eliche CPP integrate con due timoni a flap, anche con ingranaggi di sterzo e propulsori a tunnel.
Andreas Seth, Rolls-Royce, SVP Electrical, Automation & Control – Commercial Marine ha dichiarato: “È un piacere lavorare con clienti lungimiranti come Mystic Cruises e WestSea. Insieme al cantiere e al proprietario abbiamo attentamente considerato il profilo operativo delle navi per identificare la combinazione ottimale delle tecnologie Rolls-Royce al fine di ridurre le emissioni e ottenere prestazioni e consumi migliori. ”
La linea Mystic Cruises di nuove navi da crociera per spedizione ospiterà 200 ospiti serviti da 111 membri dell’equipaggio internazionali. Le navi avranno una velocità di crociera operativa di 16 nodi con uno scafo rinforzato ed eliche per attraversare il ghiaccio. Saranno 126 metri di lunghezza con una larghezza di 19 metri, un pescaggio di 4,8 metri e una stazza di 9300 GT.
La costruzione della prima delle tre navi, progettata dall’architetto navale italiano Giuseppe Tringali, è in via di completamento presso il cantiere navale di WestSea.
Comunicato Rolls-Royce