Cresce il traffico portuale di Goteborg

goteborg-porto

Göteborg,Svezia, 23 gennaio 2019 – Nel 2018, sono stati 753.000 container (TEU) movimentati nel porto di Göteborg.
Le cifre del porto di Goteborg per il 2018 sono state appena compilate. I volumi di container sono aumentati del 17% rispetto all’anno precedente. I prodotti energetici, le unità ro-ro * intraeuropee e le nuove autovetture sono tutti scesi dell’1%, anche se in relazione agli elevati dati comparativi di questi tre segmenti nel 2017.

Aumento dei volumi di container
I volumi per il 2018 rivelano una ripresa dei contenitori di 110.000 TEU **, un aumento del 17% rispetto al 2017. Il numero di container trasportati per ferrovia durante il 2018 è aumentato del 13%.

Caduta in prodotti energetici
Sono stati gestiti circa 23,4 milioni di tonnellate di prodotti energetici, un calo rispetto all’anno precedente dell’1%. Storicamente considerati, i prodotti energetici rimangono ancora a livelli record – il 2018 è stato il terzo anno consecutivo in cui i volumi di energia hanno superato i 23 milioni di tonnellate.

Grandi numeri per auto e livello ro-ro
Dopo la crescita dei volumi per tre anni consecutivi, le cifre ro-ro intraeuropee si sono livellate ma rimangono comunque elevate. Nel 2018 sono state movimentate 584.000 unità, in calo dell’uno per cento rispetto all’anno precedente.
Durante il 2017, il numero di nuove auto che passavano attraverso il porto è stato il più alto per 10 anni. Nonostante un calo dell’1%, i dati relativi al 2018 mostrano che i volumi rimangono costantemente alti.

cliccare per ingrandire
Porto of Gothenburg, volumi di merci 2018

 

 

 

 

 

Totale, in tonnellate

* Ro-ro sta per roll-on / roll-off e si riferisce a rimorchi e altri carichi su ruote trasportati su navi che operano all’interno e all’esterno dell’Europa.

** Unità equivalente a venti piedi (contenitore da 20 piedi)

Scheda informativa: porto di Göteborg
Il porto di Göteborg è il più grande porto della regione nordica. Il 30 per cento del commercio estero svedese passa attraverso il porto di Göteborg e metà del traffico di container.

Il porto di Göteborg è l’unico porto in Svezia in grado di accogliere le più grandi navi portacontainer del mondo e dispone della più ampia gamma di rotte marittime all’interno e all’esterno dell’Europa. Le 25 navette ferroviarie che partono ogni giorno significano che le aziende di tutta la Svezia e la Norvegia hanno un collegamento diretto e rispettoso dell’ambiente con il più grande porto della regione nordica. Il porto di Gothenburg ha terminali per petrolio, automobili, ro-ro, container e passeggeri.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®