Avviso sui prezzi dei container:Xeneta Shipping Index (XSI),aggiornamento dei contratti a lungo termine gennaio 2019

xeneta_logo
Oslo, Norvegia – 25 gennaio 2019 – Il Global XSI ™ è sceso dell’1,6% nel gennaio 19 a 106,58 punti, continuando la tendenza al ribasso registrata dal 18 agosto. Durante questo periodo di sei mesi, l’indice ha perso il 5,3% del suo valore, avendo perso 5,92 punti e ora si trova a un livello simile a quello registrato nel maggio-17.
Di anno in anno il benchmark globale è inferiore del 2,1% rispetto a gennaio-18. Tuttavia, se l’indice riporta modifiche simili a quelle osservate durante i primi mesi del 2018, potremmo vedere solo cambiamenti minimi nei prossimi mesi.

XSI ™ – Europa Importazioni / Esportazioni
Nel 19 gennaio le importazioni europee su XSI ™ sono diminuite dell’1,3% mese su mese a 108,01. Tuttavia, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, rimane superiore del 3,0%.
Il calo del benchmark delle importazioni si è verificato nonostante un notevole aumento del mercato spot a seguito degli aumenti FAK pianificati, suggerendo che l’ultimo aumento ha avuto un impatto minimo sui tassi contrattati.
Nel frattempo, le esportazioni sul benchmark sono diminuite del 2,3% a 107,73 punti e l’indice si trova ora al livello più basso dal Jun-17, non avendo mantenuto alcun slancio positivo. Di conseguenza, anche l’indice è ora inferiore dell’1,9% anno su anno.
In prospettiva, con le nuove regolamentazioni IMO all’orizzonte, il mercato dovrebbe aspettarsi un livello più elevato di attività di demolizione nei prossimi mesi, dal momento che le navi meno efficienti dal punto di vista del consumo di carburante vengono rimosse dal mercato. I caricatori dovrebbero quindi essere cauti su come ciò potrebbe incidere sull’offerta e quindi influenzare i tassi a breve e a lungo termine nel prossimo futuro.

cliccare per ingrandire

nella fotoXeneta CEO Patrik Berglund

XSI ™ – Importazioni / esportazioni in Estremo Oriente
Le importazioni in Estremo Oriente XSI ™ sono aumentate del 2,3% nel periodo gennaio-19 a 115,98, invertendo temporaneamente una tendenza al ribasso vista dal 18 settembre. Tuttavia, nonostante l’aumento, l’indice rimane inferiore dell’11,7% rispetto allo stesso periodo del 2018. I ribassi mensili sono stati una tendenza costante su XSI ™, con cadute registrate in 16 degli ultimi 24 mesi.
L’indice delle esportazioni dell’Estremo Oriente è diminuito dello 0,3% nel periodo gennaio-19 a 115,85 punti. Nonostante la caduta, rimane dell’1,0% in più rispetto a gennaio-18, sebbene sia inferiore del 5,6% rispetto al massimo di 122,78 punti registrato nel luglio-18.
Il principale commercio tra Est e Nord Europa potrebbe dover affrontare ulteriori pressioni dopo che è stato annunciato che Ocean Alliance avrebbe rinnovato la rotta Asia-Nord Europa, aggiungendo un settimo anello nel processo. L’alleanza sembra aver dovuto forzare la mano a causa del fatto che COSCO ha consegnato circa una dozzina di ULCV per essere online nei primi sei mesi dell’anno.

XSI ™ – Importazioni / esportazioni USA
La XSI ™ per le importazioni statunitensi è diminuita dell’1,7% tra il gennaio 19 e 98,86 punti e ora è inferiore dell’1,0% rispetto al periodo equivalente del 2018.
Nel frattempo, le esportazioni statunitensi di XSI ™ sono diminuite dell’1,0% mese su mese in gennaio 19 a 86,64 punti. Il benchmark è rimasto su una traiettoria discendente sin dal suo inizio ed è inferiore dell’8,0% rispetto al livello di 94,20 registrato nel gennaio-18.
La continua incertezza sulla prossima fase della guerra commerciale “colpo per occhio” si blocca come una nuvola nera sul mercato statunitense e gli spedizionieri potrebbero affrontare una tariffa del 25% sull’importazione di oltre 5.700 merci cinesi a marzo. Secondo alcune voci, l’amministrazione Trump potrebbe implementare un nuovo accordo commerciale prima della scadenza del periodo di grazia di 90 giorni, ma gli esperti sapranno sicuramente pianificare lo scenario peggiore.
Per coincidenza, le tariffe proposte dovrebbero iniziare contemporaneamente alla conferenza annuale TPM a Long Beach, dove i negoziati annuali iniziano sul serio. L’esito delle ultime tariffe potrebbe pertanto svolgere un ruolo fondamentale nei tassi contrattuali sul commercio Estremo-Est americano.
Il rapporto mensile sugli indici pubblici XSI ™ intende fornire un’indicazione dei movimenti del mercato globale per i contratti a lungo termine nel settore della spedizione di container, concentrandosi sulle più grandi regioni del mondo. Per ottenere il rapporto completo, visitare: https://www.xeneta.com/xsi-public-indices

A proposito di Xeneta
Xeneta è la piattaforma leader di benchmarking e piattaforma di market intelligence che trasforma il settore della spedizione e della logistica. La potente piattaforma di reporting e analisi di Xeneta fornisce agli stakeholder di spedizione di linea i dati di cui hanno bisogno per capire il comportamento attuale e storico del mercato, riportando in tempo reale i movimenti medi e bassi / alti del mercato per contratti a breve e lungo termine. I dati di Xeneta comprendono oltre 85 milioni di tassi di container contrattati e coprono oltre 160.000 rotte commerciali globali. Xeneta è una società privata con sede a Oslo, in Norvegia e uffici regionali a New York e Amburgo. Per ulteriori informazioni, visitare www.xeneta.com

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®