APM Terminals Vado Ligure, consegnate altre 4 ARMG

apm-terminals-vado-ligure-29-gennaio-armg-2

Vado Ligure, 29 gennaio 2019 – Sbarcate ieri a Vado Ligure altre 4 gru ARMG che andranno a operare sulla nuova piattaforma Vado Gateway, giunta ora al 77% circa della sua realizzazione.
Con questa consegna, sono 14 le gru di piazzale attualmente arrivate al terminal, che entrerà in funzione a fine anno.

Company Profile

APM Terminals è una società multinazionale con sede centrale all’Aia, in Olanda, attiva nella gestione di terminal container. Fondata nel 2001 come divisione separata e indipendente dal Gruppo danese AP Moller-Maersk, marchio globale leader nei trasporti e nella logistica, APM Terminals è oggi tra le principali società terminalistiche a livello mondiale. Vanta una rete globale di 74 porti e terminal operativi, uniformemente distribuiti in 58 Paesi, che servono oltre 60 compagnie di navigazione, cinque ulteriori nuovi progetti in svipuppo e circa 22.000 dipendenti nel mondo.

In Italia è rappresentata da APM Terminals Vado Ligure S.p.a., costituita nel 2008 a seguito dell’ottenimento  del Contratto di Concessione dall’Autorità Portuale di Savona, per la progettazione, la costruzione e la gestione di un moderno terminal container nel porto di Vado Ligure, in provincia di Savona. Il nuovo terminal container sarà uno dei più tecnologicamente avanzati del mediterraneo, dotato di una banchina di 700 metricon pescaggio adatto per ospitare anche le mega navi di ultima generazione e sistemi di movimentazione automatizzati e all’avanguardia. L’obiettivo del terminal è diventare il gateway logistico ideale per il mercato regionale del Nord Italia e per il più vasto mercato del Centro Europa.

Da agosto 2015 APM Terminals ha inoltre acquisito il totale controllo di Reefer Terminal S.p.a., società specializzata e leader incontrastata nell’area mediterranea nella movimentazione di merci refrigerate. Reefer Terminal, parte complementare ed integrante del nuovo sistema portuale in fase di sviluppo, rappresenta il primo terminal nel Mediterraneo per i traffici di frutta, passati dalle 85.000 tonnellate del 1982 alle 500.000 tonnellate degli ultimi anni. Reefer gestisce una superficie di 50.000 mq di area destinata allo stoccaggio e distribuzione della frutta e 24.000 mq di magazzino refrigerato.

APM Terminals Vado Ligure e Reefer Terminal hanno oggi in organico circa 200 dipendenti, un numero destinato a crescere di pari passo con lo sviluppo della nuova piattaforma.

 

APM TERMINALS VADO LIGURE SPA / REEFER TERMINAL SPA – Scheda di sintesi

Attività: Operatore logistico portuale

Anno di inizio attività: APM Terminals Vado Ligure 2008 – Reefer Terminal 2015

Sede operativa: Vado Ligure (SV)

Indirizzo internet: www.apmterminals.com/en/operations/europe/vado-ligure

Ownership Reefer Terminal: 100% APM Terminals Vado Holding BV (Soci: APM Terminals 50,1%, Cosco 40% e Quingdao 9,9%)

Amministratore Delegato: APM Terminals Vado Ligure: Paolo Cornetto

Capacità annuale/max del terminal: APM Terminals 860.000 TEUs – Reefer Terminal 250.000 TEUs


PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®