
Lussemburgo, 19 febbraio 2019 – d’Amico International Shipping S.A. (Borsa Italiana: DIS.MI) (la “Società” o “DIS”), società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che DM Shipping d.a.c. (“DMS”), una società in joint venture con Mitsubishi Group e partecipata al 51% da d’Amico Tankers d.a.c. (Irlanda) (“d’Amico Tankers”), ha firmato un accordo per la vendita della MT High Strength (la “Nave”), una nave ‘MR’ di portata lorda pari a 46,800 tonnellate e costruita nel 2009 presso Nakai Zosen Corporation (Giappone) per un importo pari a US$ 16,4 milioni. La Nave continuerà ad essere noleggiata da d’Amico Tankers d.a.c. fino ad ottobre 2019. Questo accordo consente a DM Shipping di generare cassa per circa US$ 12,3 milioni, al netto delle commissioni e del rimborso del debito esistente. Ad oggi, la flotta di DIS comprende 49,5 navi cisterna a doppio scafo (MR, Handysize e LR1 product tankers), di età media pari a 7 anni (di cui 24 navi di proprietà, 17,5 a noleggio e 8 a noleggio a scafo nudo. DIS ha ulteriori 4 navi in gestione commerciale). d’Amico Tankers ha inoltre contratti in essere con Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd per la costruzione di 1 nuova nave cisterna LR1 (Long Range), con consegna prevista nel 2019. Paolo d’Amico, Presidente e Amministratore Delegato di d’Amico International Shipping, ha dichiarato: “Sono soddisfatto di poter annunciare la conclusione di questo contratto di vendita, che consentirà a DM Shipping, la nostra joint venture con Mitsubishi Group controllata al 51% da d’Amico Tankers, di realizzare un effetto di cassa estremamente positivo, pari a circa 12,3 milioni di dollari. Abbiamo riscontrato un forte interesse per questa nave da parte di potenziali acquirenti e siamo infatti stati in grado di firmare questo accordo di vendita in tempi molto brevi. Negli ultimi mesi abbiamo notato un appetito crescente sia sul mercato della compravendita di navi che su quello dei contratti a periodo, a testimonianza dei solidi fondamentali di cui gode il settore nel medio termine e dell’attesa di una imminente ripresa del mercato. Questa transazione, ci consentirà inoltre di cedere una nave costruita nel 2009 ed è pertanto perfettamente in linea con la nostra strategia di lungo termine, volta a mantenere una flotta estremamente giovane e moderna”.