CINA-UE: 21° VERTICE EUROPA CINA

Flags of the China and the European Union. China Flag and EU Flag. Flag inside stars. World flag concept

Bruxelles, Belgio,9 10 aprile 2019 – Il Consiglio dell’UE e Consiglio europeo, si riunira domani e dopo per regolarizzare alcuni punti delle arelazioni esterne e commercio.
Il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker ospiteranno il 21 ° vertice UE-Cina. Anche l’alto rappresentante Federica Mogherini parteciperà al summit.
I leader dell’UE e della Cina cercheranno di rafforzare la cooperazione bilaterale. Discuteranno le relazioni commerciali bilaterali e gli investimenti, compreso il trattamento equo e non discriminatorio per i loro operatori economici.
Entrambe le parti discuteranno anche del futuro della governance globale e di come affrontare le sfide comuni. Ci si aspetta che l’UE e la Cina riaffermino il loro impegno nel multilateralismo con l’ONU al centro. È anche probabile che esprimano il loro sostegno al lavoro del G20 e all’attuazione dell’accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
I leader di UE e Cina affronteranno le questioni dello sviluppo sostenibile e della sicurezza informatica, compresa la sicurezza delle reti 5G.
Il summit sarà anche l’occasione per discutere le loro diverse iniziative per collegare meglio l’Europa e l’Asia. Ulteriori sinergie dovrebbero essere identificate nel quadro della piattaforma di connettività UE-Cina.
Inoltre, la sicurezza estera e le questioni relative ai diritti umani saranno all’ordine del giorno tra cui:

la situazione nella penisola coreana
l’accordo nucleare iraniano (JCPOA)
afghanistan
la crisi del Venezuela

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®