VINTURAS: UNA BLOCKCHAIN PER LA VISIBILITÀ COMPLETA DELLA SUPPLY CHAIN AUTOMOTIVE

vinturas-logo

Vinturas, consorzio che raggruppa importanti fornitori europei di servizi di logistica per il settore automotive, ha annunciato oggi il prossimo varo di una piattaforma digitale basata su blockchain, capace di fornire visibilità end-to-end nella catena di fornitura di veicoli finiti.

L’infrastruttura logistica dell’industria automotive di oggi è caratterizzata da flussi destrutturati di informazioni e sistemi obsoleti, incapaci di dialogare tra loro, che rendono impossibile tracciare i veicoli nel loro viaggio verso il rivenditore. La frode (in particolare quella chilometrica) è una preoccupazione crescente nei processi transfrontalieri in Europa. Vinturas digitalizzerà tutti gli aspetti della supply chain, dalla fabbrica al concessionario, e seguirà anche il processo logistico dei veicoli usati in Europa, con lo scopo di offrire maggiore trasparenza ed efficienza, una migliore esperienza d’acquisto per il cliente e costi più contenuti.

La creazione di visibilità nella catena di fornitura può aiutare i concessionari a informare i loro clienti circa la posizione e il tempo stimato di arrivo di veicoli nuovi in maniera certa e quindi migliorare notevolmente l’esperienza d’acquisto del cliente. La piattaforma Vinturas consentirà ai costruttori e ai proprietari di flotte di gestire i propri flussi europei praticamente in tempo reale, migliorando la pianificazione, ottimizzando gli stock e le reti e risparmiando sui costi. Vinturas contribuirà allo sviluppo in Europa di una supply chain dotata di un’infrastruttura più efficiente e sostenibile.

Dietro l’iniziativa ci sono quattro “padri fondatori”, tutti affidabili fornitori di servizi logistici per l’industria. Axess Logistics, NVD, Koopman Logistics Group e Autolink Group assicurano infatti che i servizi di Vinturas possano essere disponibili in un gran numero di paesi europei fin dal lancio della piattaforma, previsto nel settembre 2019.

EML, importante società di trasporto marittima in Europa, si è a sua volta impegnata a fornire visibilità per la parte di sua competenza nella catena di approvvigionamento in ambito automotive.

Partner

Vinturas è supportata da collaborazioni d’eccellenza. IBM, in qualità di partner tecnologico dispone del know-how necessario a realizzare la piattaforma. Grant Thornton metterà a disposizione la propria competenza in ambito auditing, legale, consulenziale e blockchain.

 

“Vinturas – afferma Jon Kuiper – punta a diventare la piattaforma leader nella logistica dei veicoli finiti. Crediamo fermamente nel potere della collaborazione. Il lancio di Vinturas con cinque noti fornitori di servizi logistici e la nostra scelta di IBM come partner tecnologico dimostrano il nostro impegno a lungo termine per generare valore sostenibile”.

Vinturas è un ecosistema aperto e quindi accessibile a tutti gli attori nel campo della logistica dei veicoli finiti. Pertanto, aziende di software, fornitori di servizi logistici e di altre applicazioni sono invitati a collaborare. Il vantaggio principale di lavorare insieme è la possibilità di condividere i dati in un’infrastruttura blockchain distribuita sicura.

“Crediamo che il futuro del nostro settore sia nella condivisione collaborativa e democratica dei dati”, continua Kuiper. “Lavorando insieme, possiamo sbloccare un valore significativo per quanti operano nel nostro settore”. IBM fornisce la comprovata tecnologia blockchain di Vinturas, garantendo la condivisione sicura dei dati, l’immutabilità dei record e la creazione di una registrazione digitale completa del ciclo di vita di un veicolo nella catena di fornitura.

L’avvio di Vinturas è previsto a settembre 2019, le prime dimostrazioni della piattaforma sono in programma nel prossimo mese di luglio. Ulteriori informazioni possono sono disponibili su Vinturas.com

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®