La “nave più bella del mondo”, come viene definita da molti, dopo la consueta sosta lavori invernale finalizzata alla manutenzione e al miglioramento generale delle strutture e dopo le soste nella città di Taranto per le celebrazioni della “Giornata della Marina”, a Catania e a Cagliari, riprende a navigare per portare a termine la prima fase della Campagna d’istruzione 2019. Si conclude così l’addestramento degli Allievi Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4) della Scuola Sottufficiali di La Maddalena. Nel corso della sosta a Livorno, avrà quindi luogo l’imbarco degli Allievi Ufficiali della Prima Classe dell’Accademia Navale, per l’inizio della seconda fase della Campagna d’istruzione 2019. Durante il periodo a bordo i 101 Allievi Ufficiali, tra cui 28 donne, insieme ad un’aliquota di 20 Allievi stranieri, provenienti da oltre 10 paesi esteri, saranno impegnati in numerose attività didattiche ed addestrative nell’ambito delle discipline marinaresche e della formazione etico-militare, al fine di far propri i valori di fedeltà, disciplina e senso del dovere e acquisire l’importanza del lavoro di squadra, che caratterizza ogni marinaio nell’assolvimento dei compiti della forza armata al servizio della collettività, acquisendo in tal modo il cosiddetto “battesimo del mare”.
A Livorno, il 25 giugno, l’Amerigo Vespucci farà una breve uscita in mare a favore dei bambini dell’Associazione “Ridolina” dell’ospedale Santa Chiara di Pisa. Successivamente, nel corso della settimana, imbarcheranno gli Allievi della 1ª Classe dell’Accademia Navale che, nei tre mesi circa di navigazione, avranno la possibilità di veleggiare in Oceano Atlantico, toccando il Nord Europa e il Mar Baltico.
Dopo la sosta a Livorno, la Signora dei mari farà rotta verso Lisbona in Portogallo, iniziando le attività addestrative a bordo per i Cadetti dell’Accademia Navale. Durante le soste all’estero, nave Amerigo Vespucci rappresenta i valori e la storia della Marina Militare, e si mostra come una delle eccellenze del nostro Paese. Durante la sosta la nave scuola Amerigo Vespucci, ormeggiata presso il molo Capitaneria – Sud del porto di Livorno, sarà aperta alle visite a bordo in favore della popolazione nei seguenti giorni e orari:
- Mercoledì 26 Giugno: dalle ore 17.00 alle ore 20.30;
- Giovedì 27 Giugno: dalle ore 17.00 alle ore 20.30;
- Venerdì 28 Giugno: dalle ore 10.30 alle ore 12.30;
- Sabato 29 Giugno: dalle ore 16.00 alle ore 20.30.
APPROFONDIMENTI:
La nave fu progettata, al pari della “gemella” Cristoforo Colombo, da Francesco Rotundi, ingegnere e tenente colonnello del Genio Navale, nonché direttore dei cantieri navali di Castellammare di Stabia. Il 22 Febbraio 1931 (88 anni fa) a Castellammare di Stabia fu varata la nave Amerigo Vespucci, tutt`oggi in servizio per l`addestramento degli allievi ufficiali dell`Accademia di Livorno. Il Vespucci ha effettuato dal 2014 al 2016 l’ammodernamento delle capacità operative di bordo e soprattutto l’adeguamento delle sistemazioni logistiche agli standard moderni. L’apparato propulsivo e quello di generazione dell’energia elettrica sono stati completamente sostituiti con prodotti tecnologicamente avanzati; l’Unità è stata dotata di una nuova elica e nuovi sistemi di piattaforma, più efficienti e rigorosamente orientati alla tutela dell’ambiente. L’importante attività di “ringiovanimento” e “re-styling” del Vespucci è stata coordinata dalla Direzione Lavori e Servizi, ed in particolare della Sezione Studi dell’Arsenale M.M. di La Spezia, con un importante contributo della manodopera “in house” costituita dalle maestranze arsenalizie, e dal personale di bordo. Dalla sua entrata in servizio, la Nave ha svolto ogni anno attività addestrativa (ad eccezione del 1940, a causa degli eventi bellici, e degli anni 1964, 1973 e 1997, per lavori straordinari), principalmente a favore degli allievi dell’Accademia Navale, ma anche degli allievi Volontari in Ferma prefissata e degli allievi del Collegio Navale, ora Scuola Navale Militare “Francesco Morosini”. Dal punto di vista tecnico-costruttivo l’Amerigo Vespucci è una Nave a Vela con motore; dal punto di vista dell’attrezzatura velica è “armata a Nave” quindi con tre alberi verticali, trinchetto, maestra e mezzana, dotati di pennoni e vele quadre, più il bompresso a prora, a tutti gli effetti un quarto albero. L’ Unità è inoltre fornita di vele di taglio: i fiocchi, a prora, fra il bompresso e il trinchetto, gli stralli, fra trinchetto e maestra e fra maestra e mezzana, e la randa, dotata di boma e picco, sulla mezzana.