Dopo più di 30 anni di servizio nel Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, di cui gli ultimi 10 trascorsi a Napoli.
Negli anni trascorsi nell’importante porto partenopeo ha ricoperto molti incarichi dirigenziali di primaria importanza, tra i quali possiamo annoverare quello di Capo Servizio Sicurezza della Navigazione e quello di Capo Reparto Tecnico Amministrativo, Reparto di primaria importanza e del quale il citato Servizio costituisce articolazione, per concludere poi come Capo Servizio Supporto Navale della Zona Marittima della Campania, alle dirette dipendenze del Direttore Marittimo. Incarichi delicati, di grande responsabilità, ed affidati ad Ufficiali che sappiano coniugare un insieme di spiccate doti militari, tecniche ed umane.
Come la Direzione Marittima di Napoli ha sempre potuto contare sulle straordinarie capacità del Comandante Sartorato nel coordinare complesse attività, così i suoi uomini hanno sempre potuto far affidamento su di lui, nell’affrontare le difficoltà e nel risolvere problemi che si fosse presentato.