“Tecnologie innovative e ricerca continua per le applicazioni del G.N.L. in ambito navale”
28.05.2020 – Il Gas Naturale Liquefatto è il combustibile pulito ed economico del futuro navale. Le nuove norme sulle emissioni solforose nel Mar Baltico e nel Mare del Nord, e la loro estensione al Mediterraneo, alle coste degli Stati Uniti e probabilmente a quelle di alcuni Paesi asiatici, stanno fortemente incentivando l’innovazione e gli investimenti relativi al Gas Naturale Liquefatto in ambito navale.
Tutti i principali player di questo settore hanno iniziato ad investire in tecnologia, infrastrutture, motori dual-fuel o esclusivamente a gas per navi e traghetti e in nuove navi per il bunkeraggio LNG. Attraverso la ricerca, lo sviluppo e la profonda conoscenza delle applicazioni criogeniche, Vanzetti Engineering nel 2006 ha iniziato a lavorare nel settore del metano liquido per uso navale e oggi rappresenta uno degli attori di maggior successo nelle applicazioni LNG Marine a bassa pressione.
Negli ultimi anni, l’azienda ha anche iniziato a lavorare sulle applicazioni LNG Marine ad alta pressione, con l’obiettivo di diventare uno dei principali attori anche per le applicazioni Marine HP. Tutti i modelli di pompe centrifughe sommerse di Vanzetti Engineering possono essere approvati per classe e, a seconda delle loro dimensioni (proporzionali alla portata) e del numero di stadi (proporzionale alla pressione), possono essere utilizzati come:
Pompe per spray o stripping a bordo di metaniere e navi per il bunkeraggio di LNG – Pompe principali o di back up per fornire gas a motori navali a bassa pressione con pressione differenziale fino a 20 bar – Pompe di carico da piccole a medie – Pompe per il bunkeraggio da nave a nave – Pompe booster/FSRU con pressione differenziale fino 55 bar.
Una soluzione per ogni esigenza
In funzione del tipo di motore e delle sue caratteristiche, le pompe possono essere sommerse della serie ARTIKA oppure a pistoni della serie VT-3.
Queste due famiglie possono essere applicate ad ogni tipo di nave con motori a Gas Naturale Liquefatto. Vanzetti è l’unico fornitore di tutte le pompe criogeniche delle navi da crociera con motori LNG della Carnival Corporation.
Vanzetti Engineering ha fornito, inoltre, le pompe per il Fuel Gas System per i catamarani LNG della Royal Doeksen, con livelli di portata richiesta particolarmente ridotti. Il modello ARTIKA 120-3S garantisce prestazioni stabili ed affidabili anche in tali circostanze di lavoro.