TIMONERIA DOMETIC MARINE PER RIMORCHIATORI HEAVY-DUTY

dometic

Stoccolma – 25 Giugno 2020 Timoneria elettronica Dometic Optimus (EPS) installata sul rimorchiatore commerciale Iron Jac: 25 piedi e 23 tonnellate di scafo in acciaio. Questa è la prima volta che la timoneria elettronica Dometic Optimus EPS viene scelta per movimentare pesanti imbarcazioni da lavoro.

Un controllo preciso, regolare e immediato dello sterzo è importante per qualsiasi imbarcazione, ma in particolare per un rimorchiatore commerciale che deve spingere e tirare carichi preziosi nelle condizioni più difficili. Il cantiere navale di St. John, leader di settore, si è rivolto a Dometic Marine per un nuovo progetto.

Il famoso e rinomato cantiere, specializzato nella costruzione e riparazione di barche da lavoro in acciaio – tra cui rimorchiatori oceanici, navi da rifornimento offshore, traghetti, navi mercantili ecc., vanta clienti che si occupano di operazioni commerciali e governative, sia a livello nazionale che internazionale.

Dopo aver valutato varie possibilità per il rimorchiatore commerciale Iron Jac – 25 piedi per 23 tonnellate di peso – si è optato per Dometic Optimus EPS, che è risultata essere la soluzione ideale per rimorchiatori heavy-duty.

Steve Ganoe, Presidente del cantiere navale St.John, afferma; “Quando ho visto la timoneria elettronica Dometic per imbarcazioni da diporto, ho pensato: <Perché non applicare questo sistema, fluido e preciso, alle nostre barche da lavoro?> Insieme a Dometic abbiamo aperto nuovi orizzonti e sono soddisfatto del risultato.”

Dopo averne discusso, un gruppo di esperti di Dometic Marine (ex Seastar Solutions) ha iniziato a lavorare per adattare il sistema EPS ad una nave commerciale alimentata da due motori diesel Cummins da 325 cavalli. Il sistema utilizza due cilindri EC5390 per una configurazione a doppio timone controllata da un’unica

stazione di comando. Il sistema comprende una pompa elettronica EH1572 (encoder) e EM1200 PCM (controllo pompa), collegati a due pompe EP1503 EPS e a cilindri intelligenti separati per controllare i due timoni senza barra di accoppiamento

Eric Fetchko, Presidente di Dometic Marine afferma: “Questa è un’applicazione alquanto inusuale per il famosissimo sistema EPS Optimus di Dometic Marine, ma del tutto adeguata: le sue capacità di guida sono assolutamente rilevanti per le grandi e pesanti navi commerciali, che necessitano di un controllo costante nelle condizioni più difficili.

“EPS Optimus sta guadagnando sempre maggior attenzione nel settore nautico – commerciale marittimo e imbarcazioni da lavoro incluse. Ci aspettiamo che il settore commerciale diventi una parte sempre più importante della nostra attività nautica complessiva.”

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®