Progetto “SUD POLO MAGNETICO” che rappresenta una opportunità di ripresa economica puntando su Europa, Africa e Asia

sud-polo-magnetico

 

La Camera di Commercio ITALAFRICA CENTRALE iscritta all’Albo delle Camere Miste (UNIONCAMERE) presso il Ministero per gli Affari Esteri presieduta dall’Ing. Alfredo Cestari, illustra, con la brochure che pubblichiamo, il Progetto “SUD POLO MAGNETICO” che con una analisi puntuale, specifica la visione di un Sud “economicamente magnetico” che con le sue mille risorse rappresenta una opportunità di ripresa economica del Paese puntando sui tre continenti che si affacciano sul Mediterraneo (Europa, Africa e Asia).

 

Le Zone Economiche Speciali, sono richiamate come una occasione importante per restituire attrazione ai territori del Sud nei confronti di capitali stranieri che dichiarano la loro volontà di insediarsi con proprie iniziative produttive a condizione però che si garantiscano: un serio programma di infrastrutturazione delle aree, una fiscalità più rispondente alle esigenze delle aziende, una governance efficace ed efficiente.

Su quest’ultimo punto, non trascurando gli altri aspetti, si è concentrata l’attenzione di SUD POLO MAGNETICO che ha deciso anche di presentare a livello parlamentare una proposta di modifica dell’attuale asset di governance prevedendo un Dipartimento responsabile delle Aree Economiche Strategiche su tutto il territorio nazionale (non solo per il SUD) per affrontare anche il tema delle ZLS.

Si ipotizza una struttura similare a quella della Protezione Civile ovvero un Dipartimento costituito da personale tecnico altamente specializzato orientato all’internazionalizzazione delle imprese ed esperti in gestione e finanza, esperti territorialisti, ecc. incardinato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per garantire, con competenze specifiche, maggiore velocità e uniformità di azione.

Link brochure: https://www.roccogiordanoeditore.eu/files/200730/brochure_sudpolomagnetico.pdf

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®