Bruxelles: L’ ECG (Association of European Vehicle Logistics) chiede l’introduzione per incentivare rottamazione auto

baldissara costantino

Bruxelles, 28 maggio 2013 – La ECG nel corso dell’annuale Assemblea Generale e del congresso di Primavera, che si sono svolti il 23 ed il 24 maggio scorso, a Dublino, lanciano un appello ai politici:’’ Molte Aziende’’ ha dichiarato il presidente Costantino Baldissara’’stanno lottando per sopravvivere.Questa e’ una vera e propria situazione di emergenza e senza una risposta forte non ci sara’ speranza,nessun nuovo posto di lavoro e quel che e’ peggio,nessuna attivita’ per il settore’’.

La ECG evidenzia che i costruttori europei ora dipendono dalle esportazioni a causa del crollo del mercato interno.

La produzione di veicoli leggeri in Europa è sceso di nuovo sotto ai livelli del 2007 e l’Italia sta vivendo una crisi particolarmente grave: le immatricolazioni nuove sono al livello del 1978.

L’aggravarsi della crisi è stato il principale argomento di discussione della scorsa settimana nel corso del Congresso Primavera organizzato dalla Association of European Vehicle Logistics (ECG), che rappresenta le aziende che, sulle navi-garage,trasportano le auto europee in tutto il continente.

Un terzo di tutti gli stabilimenti automobilistici europei producono solo il 20 per cento della loro capacità. Se alcuni produttori sono ancora in profitto è stato solo grazie a forti ordini al di fuori dell’Europa, in particolare in Cina, dove le vendite sono aumentate di oltre 10 milioni tra il 2008 e il 2012.

Un rilancio della rottamazione, come incentivo all’acquisto di nuove auto, ha stimolato la domanda nel 2009 ed è stata la soluzione migliore.”Se siamo preoccupati per le economie di paesi come la Grecia’’ha rilevato Balidissara’’ allora dovremmo essere preoccupati anche per il settore automobilistico, che da’ un grande contributo all’economia europea maggiore a quello della Grecia.” Il settore automobilistico che ECG serve è uno dei motori economici più grandi d’Europa, da’ lavoro a circa 12 milioni di persone e contribuisce a circa il 16 per cento del prodotto interno lordo dell’Unione europea. Le aziende associate alla ECG occupano direttamente 70.000 e vantano un fatturato aggregato di 22 miliardi di euro.

Il Congresso di primavera ha confermato il continuo successo della Accademia ECG per giovani manager della logistica. Giunto alla sua ottava edizione, l’accademia ha già prodotto circa 140 addetti, molti dei quali continuano a lavorare per entrambi i fornitori di servizi logistici e costruttori. Diciassette laureati hanno ricevuto i loro diplomi finali al Congresso.

Prima del congresso, i membri ECG hanno eletto il nuovo consiglio di amministrazione, che ora comprende i seguenti componenti: Massimiliano Altmann (ARS Altmann); Peter Borrmann (STVA); Michael Bünning (BLG Automobile Logistics); Marcos Duato (Flota Suardiaz); Mats Eriksson ( AB Skandiatransport); Ömer Gürsoy (Me-Par); Ray MacDowall (ECM Vehicle Delivery Service), Marek Nowicki (PW Wega A); Kirill Petrunkin (Autotechnoimport); Antoine Redier (GEFCO); Roberto Volpato (Eliambrosetti) e Konrad Zwirner (Hödlmayr Internazionale). I mandati del presidente ECG Baldissara e vicepresidente Wolfgang Göbel hanno un altro anno di durata.

PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®