Seminario organizzato nell’ambito del Master in Yacht Design in collaborazione con Lecco Innovation Hub e ATENA il 3 giugno 2013 al Politecnico di Milano – Campus Bovisa Ed. 19 – GALLERIA DEL VENTO – Sala Conferenze Via La Masa 34, Milano – ore 14.30 – 18.00
Milano, maggio 2013 – Sistemi innovativi di propulsione e trasmissione per applicazioni nella nautica da diporto: questo il tema del seminario, organizzato all’interno del percorso formativo previsto dal Master in Yacht Design del Politecnico di Milano, attualmente in corso di svolgimento e gestito da POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano. L’evento si terrà il prossimo lunedì 3 giugno presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano.
Il seminario è svolto in collaborazione con il nuovissimo Centro di Ricerca per la Nautica del Politecnico di Milano, Lecco Innovation Hub e con ATENA – Associazione Italiana di Tecnica Navale.
L’iniziativa verrà ospitata per l’occasione presso gli spazi della Galleria del Vento, struttura di ricerca all’avanguardia gestita dal Dipartimento di Meccanica, la più grande galleria aerodinamica a circuito chiuso attualmente esistente in Europa per l’effettuazione di prove sperimentali e simulazioni per lo studio di applicazioni nei settori dell’aerospace, automotive, yacht e dell’ingegneria ambientale.
Obiettivo dell’incontro è approfondire, grazie al contributo di alcuni dei più importanti attori industriali, i più recenti sviluppi tecnologici e applicativi in materia di sistemi di propulsione e trasmissione azimutale, di certo una delle più significative innovazioni trasferite di recente nella nautica da diporto, che ha aperto nuovi e interessanti scenari non solo dal punto di vista tecnico, ma anche significative implicazioni sul versante progettuale.
Di seguito il programma degli interventi.
14.15 Registrazione dei partecipanti
14.30 Saluti di benvenuto | Andrea Ratti, Politecnico di Milano e Bruno Della Loggia, ATENA
14.45 Introduzione al Seminario | Fabio Fossati, Politecnico di Milano
15.00 Il sistema di propulsione Fortjes per luxury yacht plananti e semiplananti | Alberto Amici, RTN
15.30 Co-design with shipyards and efficient drive integration of ZF POD 4000 into pleasure crafts
| Paolo Di Muro, ZF Marine Propulsion System
16.00 Development of Rolls-Royce Azimuthing Thrusters | Andrea Cerutti, Rolls Royce Italia
16.30 Volvo Penta IPS: impatto su prestazioni e design degli Yachts | Andrea Piccione, Carlo Belloni, Volvo Penta Italia
17.00 Conclusioni e dibattito | Sergio Abrami, Yacht Designer
17.15 Visita alla Galleria del Vento
18.00 Chiusura dei lavori
Il seminario è organizzato con il supporto di Rolls Royce Italia – RTN – Volvo Penta Italia – ZF Marine Propulsion.
La partecipazione è libera previa registrazione presso:
Ufficio Comunicazione POLI.design: tel: +39 02 2399 7242, mail: comunicazione@polidesign.net , www.polidesign.net/myd
Il Master in Yacht Design, giunto nel 2013 alla sua XII edizione, fornisce gli strumenti per gestire il percorso progettuale e costruttivo di una imbarcazione, a vela e a motore.
Nato per dare risposta alla domanda di formazione in un mercato che necessita di competenze specialistiche post universitarie, questo master storico del Consorzio POLI.design si è affermato nel tempo quale prodotto di eccellenza e punto di riferimento per la preparazione di professionisti provenienti da tutto il mondo.