MOBILITA’ SOSTENIBILE, M5S: DAL PNRR GRANDE OCCASIONE PER LA SVOLTA GREEN NON PIU’ RINVIABILE

abc
.
“Si apre oggi la Settimana europea della mobilità sostenibile, un’occasione per capire più da vicino le tante e diverse possibilità per muoversi abbattendo i livelli di inquinamento delle città, il traffico e aumentare la qualità della vita”
Lo dichiarano, in una nota, le deputate e i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Trasporti.
.
.
.
.
“Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – aggiungono – sono tante le risorse destinate alla mobilità sostenibile con interventi che mirano, ad esempio, a un progressivo rinnovo del trasporto pubblico locale, autobus e treni. Questo non solo consentirà di avere mezzi più efficienti e sicuri ma di mettere in pratica una filosofia più ecosostenibile dei trasporti. 53 treni che sostituiranno quelli più vecchi entro il 2026, 100 le carrozze di ultima generazione dotate di pannelli fotovoltaici, senza dimenticare l’ammodernamento dei mezzi dei Vigili del Fuoco con 3600 nuovi veicoli”
“Inoltre, si potrà attingere anche al Fondo complementare con investimenti dedicati. Per il rinnovo del trasporto pubblico locale sono previsti 600 milioni di euro, 800 per il trasporto navale, e 1,5 miliardi per le ferrovie regionali. Abbiamo la grande possibilità di cogliere la svolta green, ormai non più rinviabile, rendendo moderno, efficiente e sicuro il trasporto pubblico in tutto il Paese azzerando l’annoso divario infrastrutturale”, concludono.
PUBLISHING & SERVICES s.r.l.s. - P.IVA 09085371210 - Tutti i diritti sono riservati ®